1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. madmax

    madmax Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,
    ho un'unità immobliare in ristrutturazione (CIL in corso, presentata da un architetto) che vorrei accorpare ad una piccola cantina sottotetto contigua. Mi è stato detto che per chiudere la porta di collegamento esterna (sul pianerottolo) della cantina sottotetto e abbattere il muro che separa le due unità dovrei aprire una nuova CIL pertinente la cantina. Vorrei innanzitutto sapere se ciò corrisponde al vero o se invece si può sfruttare la CIL dell'unità contigua e apportare le dovute varianti. Poi chiedo se è necessario presentare una CIL asseverata dall'architetto (mi è stato chiesto almeno 1000 euro) oppure, nell'ottica di una quanto mai opportuna spending review, potrei presentarla io come proprietario.
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  3. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Ti sei già risposto...puoi presentarla tu come proprietario!!

    Ti consiglio però di fare un salto all'Ufficio Tecnico del comune e chiedere in merito alla prima Comunicazione se puoi apportare delle varianti.
    Teoricamente no, poichè la normativa non lo prevede...
    ...però siamo in Italia ed ogni paese ha un suo campanile, non si sa mai!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina