1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dirce

dirce Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie a chi può fornirmi l'aiuto. ho acquistato l'appartamento e dopo un paio d'anni il box non vicinissimo e l'auto attuale non entra,mettendolo come pertinenza dell'appartamento.
    ora vorrei vendere il box perché troppo lontano e inutilizzabile quali sono le regole x venderlo separato dall'appartamento?
    grazie a tutti x la disponibilità
    dirce

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mica sei obbligato a vendere il box, visto che tra l'altro è separato dalla abitazione principale. IL box ha un suo numero di particella, e per non venderlo basta non citarlo nel rogito !.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente non è obbligata. Ma vuole venderlo. :)

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. dirce

dirce Membro Junior

Proprietario di Casa
    si vorrei venderlo ma se è stato scritto che è una pertinanza dell'appartamento posso farlo ugualmente senza vendere casa??
    grazie dirce

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, salvo che sia stato realizzato ai sensi dell'art. 9 della legge n. 122/1989.

6. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Forse è anche il caso di esaminare i risvolti fiscali: se il box è stato acquistato come pertinenza della prima casa ha scontato una tassa inferiore. Cosa succede rivendendo?

7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    La plusvalenza scatta se lo vende prima dei 5 anni dall'acquisto, ad eccezione del caso in cui dimostri di averlo utilizzato come pertinenza dell'abitazione principale per per la maggior parte del periodo intercorso tra acquisto e successiva rivendita.

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Pensavo volesse vendere prima la casa senza il box. Chiedo venia.:occhi_al_cielo:

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Per caso ho notato che nel titolo si parlava di "vendita dell'appartamento" e non del box. ...allora non ero completamente ubriaco (bevo solo durante i pasti) :^^:

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se il box è legato urbanisticamente con vincolo all'appartamento non si può vendere separatamente, si tratta di capire questa "pertinenza" come è stata generata

11. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Vendita separata dall'appartamento, non è vendita di appartamento ma del box

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina