Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Vorrei proporvi una situazione molto ingarbugliata.
Allora. Terreno X presente in prov. di Roma. Questo terrano X ha sopra di se una casa si accatastata, risultate e pagante IMU ma ABUSIVA, quindi senza sanatoria o condono.
Sopra il TERRENO, visto che tecnicamente la casa non risulta, c'è anche un pignoramento di equitalia a nome di uno dei 2 proprietari.
Il secono proprietario "pulito" potrebbe vendere il suo 50%? chiaramente solo il terreno..
ma andando da un notaio, essendo casa accatastata, come funziona poi?
è una cosa fattibile?
( ovviamente sempre partendo dal presupposto che chi compra è consapevole della casa sul terreno e della situazione non regolare).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La casa realizzata in assenza di regolare autorizzazione, essendo abusiva deve essere eliminata, stante che non esiste allo stato un condono edilizio. Il fatto che sia accatastata e si paghino le dovute tasse non vuol dire che sia regolarizzabile. Il pignoramento sarà limitato al 50% del solo terreno il cui valore sarà ridotto dall'onere della demolizione e del trasporto a discarica delle macerie. Nella vendita all'asta il ricavato sarà diviso fra te e l'equitalia.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
La casa è recuperabile con una sanatoria? il terreno è edificabile? Il terreno è frazionabile al 50% in modo tale che se la casa è da demolire risulti solo su una delle parti frazionata?
 

griz

Membro Storico
Professionista
La casa va demolita o sanata, devono farlo tutti i proprietari in quanto responsabili in solido, secondo me dividere e vendere una metà non è fattibile giuridicamente anche se tecnicamente possibile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fabbricato può essere condonato solo in presenza di una legge sul condono edilizio. Poiché, allo stato, non esiste questa possibilità il fabbricato dovrà essere demolito e poi si potrà frazionare il lotto, tenendo conto che l'eventuale progetto dovrà interessare il lotto urbanistico, ovvero occorrerà renderlo edificabile attraverso un piano urbanistico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto