Ilaria flo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Se i bonus vengono prorogati vorrei sapere in cosa consistono nel senso che ho visto un’appartamento dove bisogna rifare pavimenti, infissi esterni ed interni, mettere riscaldamenti ( termosifoni), rifare il bagno ( piastrelle e sanitari ) , costruire una scala ( sostituire quella in ferro esistente ) e forse abbattere una parete per fare un open space.
Parlando con amici mi dicevano che sempre se ci sarà la proroga posso usufruire del bonus 110% e non pagare nulla di tasca mia.
Vorrei sapere se effettivamente il bonus 110% consiste in questo cioè che non si paga nulla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Parli di lavori che dubito ti facciano guadagnare due classi energetiche: ed anche se lo fossero, sarebbero trainati solo gli interventi connessi con il risparmio energetico: la sostituzione dei serramenti interni, la scala, il rifacimento del bagno (che se non rifai anche gli impianti non rientra nei bonus) rientrano direi solo nel bonus ristrutturazione al 50%. E lo sconto in fattura dal 2022 pare rimanga solo per il bonus 110%.
Che non si paghi nulla è tutto da dimostrare: se non chiedi lo sconto in fattura, anticipi le spese e le recuperi negli anni seguenti. In genere lo sconto in fattura ed il superbonus si ottengono quando tutto il condominio è soggetto ad un intervento importante: tipo tetto, cappotto alle facciate, sostituzione caldaia centralizzata. E deve essere certificato da un tecnico che verifica lo stato precedente e successivo.
Non dimenticando che non devoo essere presenti abusi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei sapere se effettivamente il bonus 110% consiste in questo cioè che non si paga nulla.
per il 2022 il super bonus ci arà poi non sarà più del 110%. Per accedere al superbonus bisogna che, a seguito dei lavori eseguiti, l'appartamento guadagni due classi energetiche. Inoltre bisogna distinguere i lavori trainanti tipo il cappotto esterno, il rifacimento del tetto, la sostituzione della caldaia con una di ultima generazione, l'installazione di pannelli solari, dai lavori trainati come la sostituzione degli infissi la coibentazione e sostituzione dei pavimenti ecc... ecc... .
I lavori devono terminare entro il 31/12/2022.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione: il superbonus prevede la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, non l'installazione.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Superbonus 110% efficientanento energetico fotovoltsico+ sostituzione caldaia gas con pompa di calore ibrido gas: attualmente per le case unifamiliari

se hai un Isee sopra i 25k

il termine è 30 giugno 2022..
Giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto