1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    ho un dubbio. In un contratto di locazione 3+2 a canone concordato con cedolare secca già registrato è necessario compilare il mod.69 ogni anno per comunicare l'adesione alla cedolare oppure bisogna farlo soltanto alla proroga dei 2 anni? Come si compila e quando?
    Grazie a tutti ;)
     
  2. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Rispondo a memoria, sperando ri ricordare bene: la ripetizione del mod69 è stata richiesta solo quest'anno per chi aveva optato in corso di contratto già esistente.
    Se il contratto di cui parli è già nato conopzione e mod 69 aggiornato, dovrai ripresentare la comunicazione solo al momento della proroga.
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    O.T.T.I.M.O. basty grazie mille ;)
     
  4. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    cedolare secca rinnovo annuale

    la registrazione annua,nel caso di cedolare secca,con F69 non si fa.Si compila tale modulo solo dopo i primi tre anni per il successivo biennio(proroga).
     
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie a tutti..chiaro..ma nell'anno della proroga devo portare nuovamente il contratto di locazione? Nel mod.69 basta mettere una crocetta nella casella proroga? ;)
     
  6. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No, bisogna compilarlo in tutte le parti, esclusa quella di competenza dell'AdE: ovviamente anche la crocetta per la motivazione della presentazione del documento (proroga).
     
  7. masagu

    masagu Membro Attivo

    Perfetto! Grazie ;)
     
  8. masagu

    masagu Membro Attivo

    Uhm...altro dubbio. Ma quando si fa la proroga è necessario inviare la raccomandata all'inquilino o basta il mod.69? :occhi_al_cielo:
     
  9. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La raccomandata all'inquilino si manda la prima volta per informarlo della scelta (che coincide con l'impedimento ad applicare l'istat).

    Non occorrono altre raccomandate, se non eventualmente quando dovessi decidere di rinunciare alla cedolare e tornare alla tassazione ordinaria.
     
  10. masagu

    masagu Membro Attivo

    Perfetto Basty...ecco la prima volta però non occorreva inviarla in quanto scritto sul contratto e sottoscritto da locatore e conduttore. Grazie mille ;)
     
  11. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ecco, senza richiesta, una ulteriore considerazione: spero tu sul contratto ti sia riservato il diritto di recedere, dandone comunicazione, dalla cedolare secca. Altrimenti sei vincolato per tutta la durata del contratto, qualunque cosa succeda.
     
  12. masagu

    masagu Membro Attivo

    Yes....Grazie ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina