1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nicolaguidi

    nicolaguidi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Due eredi e due appartamenti in proprietà indivisa , in un appartamento ci abito io come prima casa ,nel secondo appartamento ha le chiavi l'altro erede che risiede a Milano .
    Come si compila il 730 ?
    Come va calcolata l'IMU '
    Grazie
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'appartamento dove abiti è tuo al 50% ed è la tua abitazione principale: niente IMU...
    l'altro appartamento per te è seconda casa per il 50% e ci paghi l'IMU per la tua quota di proprietà.
    nel 730 indichi solo il tuo 50% di abitazione principale (che non è comunque soggetto a tassazione), l'altro appartamento non lo devi indicare in quanto l'IMU va a sostituire l'IRPEF (se l'appartamento è in un comune diverso da quello in cui abiti).
    Se invece il secondo appartamento è nello stesso comune della tua residenza fa reddito per metà della sua rendita rivalutata (nel tuo caso per il 25% cioè la metà della tua quota di proprietà).
    Saluti.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  3. nicolaguidi

    nicolaguidi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se invece il secondo appartamento è nello stesso comune della tua residenza fa reddito per metà della sua rendita rivalutata (nel tuo caso per il 25% cioè la metà della tua quota di proprietà).
    cosa vuol dire?che cosa devo dichiarare sul 730?
    Potresti chiarirmi meglio ?
    Grazie Infinite
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Forse ti aiuta leggerti direttamente con calma le istruzioni per il 730:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ruzioni+730+2015/730_2015_istr_18+03+2015.pdf

    "se gli immobili ad uso abitativo (Categorie catastali da A1 ad A11, escluso A10) non locati e assoggettati all’IMU sono situati nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale (anche se fabbricato rurale) il relativo reddito concorre alla formazione della base imponibile dell’IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. In questo caso nella colonna 12 “Casi particolari IMU” va indicato il codice 3. ..."

    Per te diventa il 25% perchè tu possiedi solo mezzo appartamento
    Dalle istruzioni ricavi tutti gli altri codici che ti servono
     
  5. nicolaguidi

    nicolaguidi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie infinite sei stato molto chiaro e gentile.
    L'altro erede quindi ( non residente) anche lui proprietario al 50% dei due appartamenti deve pagare l' IMU al 50% per ogni appartamento.
    In totale alla fine per due appartamenti viene pagata l'IMU 1,5 come seconda casa e o,5
    come prima casa .
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Io questa del fatto che se gli immobili non locati sono nello stesso comune dell'abitazione principale concorrono alla formazione del reddito per il 50% non l'ho mai capita. Qualcuno sa darne spiegazione?
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dovresti chiederlo ai legislatori che hanno fatto questa legge..... di sicuro è per incassare più IRPEF!!!
     
  9. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Difficile. Io me l'ero spiegata così: per il legislatore una seconda casa sfitta nello stesso comune potrebbe essere segno di "ricchezza riprovevole": tu abiti in un'altra casa, almeno questa affittala... Una seconda casa, invece, sfitta in altro comune presuppone che il proprietario anche se saltuariamente l'adoperi (per lavoro se si deve dividere tra due sedi o per vacanza).

    Sarà così???? Boh
     
  10. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Bene, io proprietario ho la mia abitazione principale a Velletri e una seconda abitazione a Cortina dove ci vado per le vacanze, quindi Cortina esente IRPEF.

    Altra situazione, io proprietario ho la mia abitazione principale a Velletri in campagna e ci abito da maggio a tutto novembre e una seconda abitazione, sempre a Velletri, in città che essendo più piccola consuma meno di riscaldamento energia elettrica ecc, quindi seconda residenza Velletri 50% di IRPEF. Quindi a parte che essere ricco non mi mi sembra una cosa riprovevole se i proventi derivano da situazioni alla luce del sole ma mi sembra che se la passi meglio chi ha una casa fuori del comune di residenza visto che avrà comunque dei costi di gestione.
     
  11. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se è per quello non si capisce la differenziazione fra cittadini "uguali" (in teoria)...se per manterti un tenore di vita sopra le possibilità resti sempre in affitto e/o provvedi a spendere tutti i guadagni sei esentato...se ti danni a lavorare il doppio e come una "formichina" accumuli risparmio fino a poter acquistare/possedere più immobili...sei tassato a più non posso.
     
  12. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Infatti, @casanostra, l'ho messo tra virgolette, anche io la penso come te, ma ormai il possedere case, come sottolinea @Dimaraz, è visto come una colpa: hai qualcosa nel mattone?...vai con le tasse...
    Quanto alla spiegazione, l'ho detto, è l'unica che ho trovato. Poi dirti che l'abbia trovata logica, no. In quanto agli esempi, sarebbero infiniti. Io ragionavo su casi che conosco soprattutto di persone che per lavoro passano parte della settimana in una città e parte in un'altra o di altri che nel fine settimana si spostano nella casetta sull'Appennino o analogo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina