nicolaguidi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Due eredi e due appartamenti in proprietà indivisa , in un appartamento ci abito io come prima casa ,nel secondo appartamento ha le chiavi l'altro erede che risiede a Milano .
Come si compila il 730 ?
Come va calcolata l'IMU '
Grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'appartamento dove abiti è tuo al 50% ed è la tua abitazione principale: niente IMU...
l'altro appartamento per te è seconda casa per il 50% e ci paghi l'IMU per la tua quota di proprietà.
nel 730 indichi solo il tuo 50% di abitazione principale (che non è comunque soggetto a tassazione), l'altro appartamento non lo devi indicare in quanto l'IMU va a sostituire l'IRPEF (se l'appartamento è in un comune diverso da quello in cui abiti).
Se invece il secondo appartamento è nello stesso comune della tua residenza fa reddito per metà della sua rendita rivalutata (nel tuo caso per il 25% cioè la metà della tua quota di proprietà).
Saluti.
 

nicolaguidi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se invece il secondo appartamento è nello stesso comune della tua residenza fa reddito per metà della sua rendita rivalutata (nel tuo caso per il 25% cioè la metà della tua quota di proprietà).
cosa vuol dire?che cosa devo dichiarare sul 730?
Potresti chiarirmi meglio ?
Grazie Infinite
 

Elisabetta48

Membro Senior
Forse ti aiuta leggerti direttamente con calma le istruzioni per il 730:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ruzioni+730+2015/730_2015_istr_18+03+2015.pdf

"se gli immobili ad uso abitativo (Categorie catastali da A1 ad A11, escluso A10) non locati e assoggettati all’IMU sono situati nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale (anche se fabbricato rurale) il relativo reddito concorre alla formazione della base imponibile dell’IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. In questo caso nella colonna 12 “Casi particolari IMU” va indicato il codice 3. ..."

Per te diventa il 25% perchè tu possiedi solo mezzo appartamento
Dalle istruzioni ricavi tutti gli altri codici che ti servono
 

nicolaguidi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie infinite sei stato molto chiaro e gentile.
L'altro erede quindi ( non residente) anche lui proprietario al 50% dei due appartamenti deve pagare l' IMU al 50% per ogni appartamento.
In totale alla fine per due appartamenti viene pagata l'IMU 1,5 come seconda casa e o,5
come prima casa .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si...se non esistono eventuali contratti (usufrutto, abitazione etc) tuo fratello pagherà IMU su entrambi i beni.
ù
Magari a tuo fratello potrebbe itneressare questo:

Come pagare tasi/IMU prima casa pur essendo la seconda del nucleo familiare ? | Pagina 2 | propit.it - Forum per la Casa


Verifica comunque cosa dispone il tuo Comune in merito.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io questa del fatto che se gli immobili non locati sono nello stesso comune dell'abitazione principale concorrono alla formazione del reddito per il 50% non l'ho mai capita. Qualcuno sa darne spiegazione?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Io questa del fatto che se gli immobili non locati sono nello stesso comune dell'abitazione principale concorrono alla formazione del reddito per il 50% non l'ho mai capita. Qualcuno sa darne spiegazione?
Dovresti chiederlo ai legislatori che hanno fatto questa legge..... di sicuro è per incassare più IRPEF!!!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Qualcuno sa darne spiegazione?
Difficile. Io me l'ero spiegata così: per il legislatore una seconda casa sfitta nello stesso comune potrebbe essere segno di "ricchezza riprovevole": tu abiti in un'altra casa, almeno questa affittala... Una seconda casa, invece, sfitta in altro comune presuppone che il proprietario anche se saltuariamente l'adoperi (per lavoro se si deve dividere tra due sedi o per vacanza).

Sarà così???? Boh
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bene, io proprietario ho la mia abitazione principale a Velletri e una seconda abitazione a Cortina dove ci vado per le vacanze, quindi Cortina esente IRPEF.

Altra situazione, io proprietario ho la mia abitazione principale a Velletri in campagna e ci abito da maggio a tutto novembre e una seconda abitazione, sempre a Velletri, in città che essendo più piccola consuma meno di riscaldamento energia elettrica ecc, quindi seconda residenza Velletri 50% di IRPEF. Quindi a parte che essere ricco non mi mi sembra una cosa riprovevole se i proventi derivano da situazioni alla luce del sole ma mi sembra che se la passi meglio chi ha una casa fuori del comune di residenza visto che avrà comunque dei costi di gestione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto