anghelos77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti! Sono proprietario di un appartamento dato in locazione con regolare contratto ad un ragazzo Nigeriano. Mi ha chiesto di sottoscrivere il Modello S2 per il consenso al ricongiungimento della moglie; per vari e, per me, validi motivi mi sono rifiutato di sottoscriverlo e di dare la fotocopia della mia carta d'identità. La scorsa settimana mi ha mandato lettera dello studio legale del SUNIA in cui mi maniccia di azioni legali se non sottoscrivo il modulo. E' ammissibile una cosa del genere? C'è qualche legge che mi obbliga a sottoscrivere quel modulo in cui esprimo una mia precisa e libera volontà? A me la cosa sembra un pò assurda.
Peraltro in base alle mie info sottoscrivere quel modulo neanche sarebbe strettamente necessario, dato che sul contratto c'è scritto che può abitare con conviventi.
Grazie a tutti per eventuali chiarimenti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Modello S2 per il consenso al ricongiungimento della moglie;
La pratica di ricongiungimento familiare e relativa documentazione (compreso assenso o presa d'atto del proprietario dell'immobile) può variare da Comune a Comune.

Ti può interessare questo thread recente sull'argomento:

 

anghelos77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'inquilino dice che gli serve proprio quel modello S2 firmato per cui se non firmo mi fa causa. Stando agli avvocati del SUNIA io devo firmare e basta, volente o nolente. Ma non dovrebbe essere una mia libera scelta sottoscrivere o meno quel modello?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino dice che gli serve proprio quel modello S2 firmato per cui se non firmo mi fa causa
Puoi verificare quanto ti ha detto il tuo inquilino informandoti presso l'Ufficio comunale competente.
Io firmerei, perché ritengo che il locatore non abbia motivi giuridicamente validi per ostacolare una pratica che il conduttore svolge legittimamente (ricongiungimento familiare).

Se per te è una questione di principio

non dovrebbe essere una mia libera scelta
e te la senti di affrontare una causa dall'esito incerto, considera anche che l'inquilino potrebbe reagire sospendendo i pagamenti, pur passando così dalla parte del torto.
Se non trovate un accordo la questione finirà in tribunale, con i relativi costi e tempistiche. Valuta tu se ne vale la pena.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi verificare quanto ti ha detto il tuo inquilino informandoti presso l'Ufficio comunale competente.
Il Modello S2 non va presentato al comune (non serve per la pratica d'iscrizione anagrafica). Ma dev'essere presentato allo Sportello unico per l'immigrazione della prefettura competente.
Io firmerei, perché ritengo che il locatore
Il Modello S2 va sottoscritto dal "titolare" dell'alloggio. Quindi, nel caso di locazione, dal conduttore.
Pertanto (vedasi altra discussione), è corretto che nel modulo vi sia la dichiarazione di
"DARE IL PROPRIO CONSENSO A CHE I FAMILIARI RICONGIUNTI
DEL SIG. _________________________________________________
ALLOGGINO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO".

Il "PROPRIO" è riferito al conduttore, e non al proprietario.
 

anghelos77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In effetti è una questione di principio, perchè dovrei affrontare una causa per un qualcosa che dovrebbe essere una mia libera scelta? E' questo che mi sfugge. Peraltro oltre ad essere già moroso, il conduttore ha riempito l'appartamento di persone, non ha ancora fatto domanda per l'allaccio del gas (dato che è un nuovo impianto) e non ha intenzione di farla, per cui è senza acqua calda e riscaldamenti e da ultimo, ma non meno importante (almeno per me) al conduttore della moglie, in realtà, interessa poco o nulla considerando tutti i discorsi che ha fatto su di lei (che considera alla stregua di una "sforna figli" ) e il fatto che la tradisce in maniera spudorata.
Non saranno motivi giuridicamente validi per ostacolare la pratica, ma per me un certo peso hanno.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti è una questione di principio, perchè dovrei affrontare una causa per un qualcosa che dovrebbe essere una mia libera scelta? E' questo che mi sfugge. Peraltro oltre ad essere già moroso, il conduttore ha riempito l'appartamento di persone, non ha ancora fatto domanda per l'allaccio del gas (dato che è un nuovo impianto) e non ha intenzione di farla, per cui è senza acqua calda e riscaldamenti e da ultimo, ma non meno importante (almeno per me) al conduttore della moglie, in realtà, interessa poco o nulla considerando tutti i discorsi che ha fatto su di lei (che considera alla stregua di una "sforna figli" ) e il fatto che la tradisce in maniera spudorata.
Non saranno motivi giuridicamente validi per ostacolare la pratica, ma per me un certo peso hanno.
Scusa è moroso e stai ancora a discutere se assecondarlo o no? E ti fanno anche paura le sue minacce? Hai iniziato le pratiche di sfratto? Oppure tarallucci e vino?
 

anghelos77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora, la situazione morosità è un pò complicata. Praticamente il contratto decorreva dal 01/06/2022 ed io gli ho dato le chiavi solo il 23/06 per paura che mi riempisse la casa di persone dato che mi chiedeva un numero eccessivo di letti, cosa che è puntualmente accaduta. In seguito si e' riscontrato un problema al bagno (perdita dal lavandino e malfunzionamento sciacquone wc) che non potevo conoscere dato che il precedente inquilino non me ne ha fatto menzione, per cui una volta risolto il guasto è andato ad abitarci (il primo Agosto) anche se secondo il mio modesto parere la casa era comunque abitabile. Per cui ha iniziato a pagarmi solo dal mese di Settembre (il 3 Ottobre peraltro) e poi Ottobre (a Novenbre a fatto il bonifico) dicendo che Luglio e Agosto non li paga per nessun motivo.
Ora il mio avvocato mi ha consigliato di aspattare magari un altra mensilità per lo sfratto perchè potrebbe fare opposizione soprattutto per il mese in cui non è stato in casa non avendogli dato le chiavi.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, la situazione morosità è un pò complicata. Praticamente il contratto decorreva dal 01/06/2022 ed io gli ho dato le chiavi solo il 23/06 per paura che mi riempisse la casa di persone dato che mi chiedeva un numero eccessivo di letti, cosa che è puntualmente accaduta. In seguito si e' riscontrato un problema al bagno (perdita dal lavandino e malfunzionamento sciacquone wc) che non potevo conoscere dato che il precedente inquilino non me ne ha fatto menzione, per cui una volta risolto il guasto è andato ad abitarci (il primo Agosto) anche se secondo il mio modesto parere la casa era comunque abitabile. Per cui ha iniziato a pagarmi solo dal mese di Settembre (il 3 Ottobre peraltro) e poi Ottobre (a Novenbre a fatto il bonifico) dicendo che Luglio e Agosto non li paga per nessun motivo.
Ora il mio avvocato mi ha consigliato di aspattare magari un altra mensilità per lo sfratto perchè potrebbe fare opposizione soprattutto per il mese in cui non è stato in casa non avendogli dato le chiavi.
Il tuo legale cosa ti consiglia per quanto riguarda la richiesta della firma del modulo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "PROPRIO" è riferito al conduttore, e non al proprietario.
Sì, questo l'avevamo già chiarito nel thread di giugno che ho linkato.

Intendevo dire che se l'avvocato del Sunia insiste per ottenere la firma del proprietario minacciando di fargli causa, io non mi sarei rifiutata per non rischiare che l'inquilino diventi moroso. Con ulteriori complicazioni ed eventuali spese per pratiche legali.

Nei post successivi al mio @anghelos77 ha poi detto che l'inquilino è già moroso e la locazione presenta alcune criticità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto