1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giovannacampoli

    giovannacampoli Nuovo Iscritto

    Salve,
    sto per firmare un compromesso e naturalmente versare un acconto. L'agente immobiliare ha provato a dirmi di non registrare il preliminare, ma io ho parlato con il notaio che mi ha detto essere un atto di legge. Ora vorrei sapere: sono tutelata a sufficienza se faccio registrare il compromesso con l'acconto da me versato ?:-o
     
  2. federobe

    federobe Nuovo Iscritto

    La registrazione del preliminare è un atto dovuto ...(entro 20 gg. dalla stipula ):sorrisone:Da alcuni anni lo stesso agente immobiliare è tenuto ad adempiere a questo abbligo ( in solido con le parti , quindi se le tasse non vengono rimborsate dalle parti, le deve anticipare lo stesso agente).:disappunto: Se l'atto d'acquisto avviene entro 20 gg. quindi si può omettere. Spesso gli agenti imm.ri tendono a non registrare per evitare uno "sbatti" ........Se dalla data del preliminare al rogito passa però molto tempo è sicuramente meglio andare a registro ( che da' la data certa). In ogni caso il preliminare è un atto tra privati "valido" e si può registrare anche successivamente per necessità :daccordo:Ciao
     
    A salvo cervino piace questo elemento.
  3. l'agente immobiliare nn mi ha detto che registrare il preliminare era d'obbligo ora a pochi giorni dal rogito vorrei che lo facesse come vanno divise le spese? chi se le deve accollare? potrei farne a meno? grazie e buona giornata a tutti.
     
  4. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    la registrazione del preliminare è un atto dovuto verso l'agenzia delle entrate, che in caso di verifica può richiedere l'importo a chinque dei contraenti (venditore acquirente e pure ag.immobiliare!); se lo registrate ora pagate una piccola sovrattassa e vi levate il pensiero. La spesa di solito è a carico dell'acquirente, a volte si fa al 50% col venditore, ma ripeto, è un obbligo fiscale a cui potresti rispondere anche tra tre-quattro anni con le sanzioni del caso
     
  5. federobe

    federobe Nuovo Iscritto

    Le spese , di solito sono a carico della parte acquirente ( salvo patto contrario) che in parte le recupera. Ma se il rogito è fra poco, non puoi aspettare ???Visto che probabilmente sono passati più di 20 gg.:disappunto: Prevedi dei problemi?? :^^: Ciao
     
  6. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    il problema è che non pagando la registrazione l'atto si può fare (non c'è nullità) ma si crea una pendenza verso l'Agenzia entrate, che poi va sanata
     
  7. grazie per le risposte ,ma perchè federobe mi kiede di aspettare? dovrei fare la registrazione dopo il rogito? qual è la differenza ? in realta' non prevedo problemi, ho solo paura di incorrere in sanzioni in caso di controlli, e cosa vuol dire che l'agente immobiliare risponde in solido? se lo registro dopo il rogito nn recupero nulla giusto?
     
  8. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    infatti, va fatto prima dell'atto! poniamo che tu versi 168 euro in tassa fissa (che non recuperi) e lo 0,5 % dell'importo della caparra (ad es, se la caparra è 20.000 euro versi 100 euro di imposta): quei 100 euro ti vengono poi scontati dal computo finale, e tu sei bello in regola.
    Agente immobiliare che risponde in solido= l'agenzia delle entrete vede che manca un pagamento e può chiederlo anche a lui!
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il problema potrebbe nscere in quanto non versato, in qualsiasi momento e non è detto che venga pescato l'acquirente o il venditore il primo nominativo che capita al funzionario dell'agenzia delle entrate anche se può coinvogere (a. i.)
     
  10. capito tutto! grazie!!
     
  11. marigu2

    marigu2 Nuovo Iscritto

    Quindi se si compra una casa tramite agenzia, non solo devo pagare la provvigione, ma sono anche obbligata a pagare la registrazione del compromesso/proposta di vendita?e se io non volessi?
     
  12. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    facciamo un po' di chiarezza. La registrazione non la paghi per far piacere all'agente immobiliare, ma per adempiere ad un obbligo fiscale che sorge ogni volta che si fa un compromesso; se poi si fa l'atto entro 20 giorni non serve farlo, se no è OBBLIGATORIO. Come sopra scritto, la parte di tassa versata per acconto o caparra (il 3% o lo 0,5%) si recupera poi in sede di rogito.
    Oltre al dovere di legge, c'è un altro buon motivo di registrare: si mette data certa su un atto privato, con tanto di planimetrie, e questo può servire in caso di controversie future. E per circa 200 euro (168 più bolli e diritti) io non credo sia il caso di strapparsi i capelli, no?
     
    A maidealista, massimoca, e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. giovannacampoli

    giovannacampoli Nuovo Iscritto

    grazie a tutti per i chiarimenti:amore:
     
  14. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Io vorrei aggiungere che il preliminare registrato dovrebbe essere la norma e non solo, ma redatto da un notaio che provvederà all'annotazione nei registri della conservatoria. Ciò ti da la certezza della tua priorità e l'annotazione alla conservatoria da la giusta pubblicità nei confronti di eventuali terzi acquirenti. NON E' SOLO FISCALE. Per quanto riguarda il Notaio se poi è lui che farà l'atto finale prenderà solo le spese, o quanto meno dalle nostre parti è così.

    Aggiunto dopo 1 :

    Un cinese di antica saggezza diceva non é importante quanto spendi ma quanto non perdi!
     
  15. giovannacampoli

    giovannacampoli Nuovo Iscritto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina