1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fmembri

fmembri Nuovo Iscritto

Buongiorno. Ho dato in affitto locale commerciale il 1/3/2005, rinnovato tacitamente in questi giorni.
    Non ho mai applicato aumento Istat,anche se previsto nel contratto. Il conduttore è sempre in ritardo con i pagamenti (anche oltre un anno). Di conseguenza mi sembra giusto applicarlo almeno da ora.
    Domanda: posso applicarlo sulla cifra di partenza rivalutata al 31 gennaio 2011? E lo devo riscuotere in una unica soluzione o devo spalmarlo sulle 4 rate annuali?
    Grazie e perdonate la mia assoluta ignoranza in materia...:confuso:

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dal 3/2005 indice 124.5 con base 1995
    Al 12/2010 indice 138.4 con base 1995
    Variazione:
    11.2 %

Potrai richiedere, per il 2011, un canone maggiorato del 75% dell' incremento ISTAT registrato, ovvero
    + 8,4 % :daccordo:

A fmembri piace questo elemento.
  3. fmembri

fmembri Nuovo Iscritto

Grazie mille! Mi è stata davveru utile la tua risposta!::)

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se l'aumento istat era previsto la sua applicazione dopo la richiesta del locatore, non è più possibile richiedere gli arretrati, puoi chiedere l'aumento dell'anno precedente dal primo mese della richiesta da quest'anno;):daccordo:

5. fmembri

fmembri Nuovo Iscritto

Grazie ! Ora so come fare. :daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina