1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono da pochi mesi entrato a far parte di un condominio,e vorrei avere dalla nostra comunità tre chiarimenti circa alcune problematiche che mi sono venute avanti:
    1) In un condominio di 10 unità immobiliari (appartamenti), può uno dei condomini svolgere la mansione di amministratore , regolarmente nominato dall'assemblea ?
    2) Alla chiusura dell'anno amministrativo, l'Amministratore, oltre al rendiconto è tenuto a mostrare anche se in fotocopia, tutta la nota spese, con le ricevute dei versamenti effettuati ?
    3) Se un amministratore, non ha presentato il mod.770, per le ritenute di acconto delle ditte fornitrici di servizi (Ascensore, pulizia scale , ecc. ecc.) a che cosa si va incontro , non avendo presentato, ne versate le ritenute ??
    4) Come si devono dividere le spese di un garage condominiale, appartenente in modo esclusivo a solo 5 condomini ? Dei 5 box interni , 2 sono più grandi ed a loro sono stati attribuiti 10 millesimi ciascuno,(in ognuno di questi 2 box entra comunque una sola auto), mentre gli altri 3 hanno 5 millesimi ciascuno.
    L'attuale amministratore, ha attribuito le spese in modo doppio (doppia quota) per i due proprietari dei box più grandi ed una quota singola agli altri 3. A me non sembra corretta l'interpretazione dell'amministratore nel dividere le spese del garage secondo i millesimi. Agli effetti pratici il garage viene utilizzato dai 5 proprietari allo stesso modo.
    Grazie a tuuti Voi, Celestino Fini
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    1. Si
    2. Si
    3. Probabile evasione fiscale
    4. secondo millesimi di proprietà, o altri accordi o convenzioni tra i proprietari
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao Celestino
    Se è stato nominato in assemblea con le con le maggioranze previste dall'art. 1136 del Cod.Civ. allora è si.
    Alla chiusura dell'anno a quanto meno l'amministratore deve rendere conto della sua amministrazione con tutte le ricevute di dovere.

    L'amministratore deve inviare annualmente all'Agenzia delle Entrate, con modello 770, le dichiarazioni riguardanti le ritenute effettuate e i relativi versamenti, se ciò non viene fatto l'Ag. delle Entrate provvedera in caso sara l'amministratore a darne conto al condominio.

    In base alle quote millesimali di riferimento e a quanto è previsto nel regolamento di condominio sulla modalità di riparto e suddivisione dei tipi di spesa.

    Ciao salves
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Il punto della questione da capire, è che il problema non è l' amministratore.
    L' oggetto da studiare e da definire è l' organizzazione del condominio.
    La domanda che dobbiamo porci è: Come si amministra un condominio?
    Non il tuo condominio, ma bensì un condominio "standard".

    L' amministratore, in fin dei conti, è solo il rappresentante legale del condominio.
    E' una carica elettiva; per questo chiunque può essere eletto (In parlamento abbiamo anche gente condannata per reati contro il patrimonio che ci rappresenta).
    A mio giudizio è perfino conveniente che l' amministratore faccia parte dei condòmini.

    Ma poi c' è tutto il resto che bisogna definire!

    Chi fa i conti del condominio? Chi fa il mod. 770 del condominio? Chi prepara le gare d' appalto? Chi è responsabile di tutta la comunicazione interna? Chi si occupa della gestione tecnica?

    Vogliamo decidere che tutto questo lavoro sia responsabilità esclusiva dell' amministratore?

    Di seguito lascio un link per approfondire questo argomento:
    La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Modello di gestione condominiale
     
    A iomar52 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina