1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fasa78

fasa78 Membro Attivo

Impresa
    Buongiorno a tutti,

sto per redigere il contratto d'affitto a Canone Agevolato con modulo "pre costruito" dal comune.
    L'avevo già fatto per una famiglia composta da 4 persone, dove avevo messo come "CONDUTTORE" il capo famiglia (padre) responsabile anche di eventuali danni ecc. Con se moglie, e 2 figli.

Fin qua tutto ok.

Ora...

Sto per redigere un nuovo contratto medesimo canone agevolato, ma l'interlocutore in questo caso è il proprietario di un ristorante (sarà lui poi a pagare l'affitto) che dovrebbe mettere nell'appartamento 3 suoi operai.

In sostanza se loro 3 devono fare la residenza cosa dovrei fare ?

- intestare il contratto comunque al proprietario (che per altro non abiterà in quell'appartamento) che pagherà l'affitto?
    - intestare ai 3 operai il contratto (quindi dovrò chiedere a tutti e 3 i documenti e codice fiscale ecc) ?

Grazie per il chiarimento

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se intesti il contratto agli operai saranno solo questi ad essere responsabili dello stesso.

3. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Potresti stipulare a nome degli operai, mettendo come garante il ristoratore

4. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Concordo.

5. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quando C'è un garante occorre pagare un ulteriore cifra di euro 200.di imposta

6. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Una tantum, che potresti richiedere al conduttore o al garante ....:

7. fasa78

fasa78 Membro Attivo

Impresa
    Ciao Betty Boop , dove sta scritto che bisogna dare 200 € in più per il "garante" per un canone agevolato ?

ipotizziamo che l'affitto mensile sia di 500 € .... ho letto che le spese influiscono di 0,50% (cioè 30 € )

Ultima modifica: 30 Luglio 2018
  8. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Tecnicamente il garante dovrà firmare come Lei il contratto di locazione. Al momento della registrazione, c’è un’ulteriore imposta da pagare che equivale allo 0,5% sull’intero importo garantito, con un importo minimo di euro 200,00.

9. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mi permetto di chiarire: quando il garante è una persona terza rispetto ai conduttori, è dovuta una ulteriore imposta di registro, minimo 200€

Altra osservazione: se il canone mensile è 500€ è bene stabilire una garanzia di importo almeno pari ad una annualità (se non due) cioè 500 X 12= 6000€ o 12000€

10. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    A me risulta che la garanzia copre tutte le annualità del contratto di locazione (escluso l'eventuale rinnovo).

Se @fasa78 ha stipulato un contratto concordato della durata di 3 anni + 2 ad un canone mensile di 500 euro (pari a 6.000 euro annuali), l'imposta di registro dello 0,50% si calcola sull'intero importo garantito di (6.000 x 3 anni) 18.000 euro.
    L'importo minimo dell'imposta da versare è comunque 200 euro.

Registrando il contratto di locazione telematicamente il software calcola l'importo da versare in questo modo.

11. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Occorre distinguere in cosa consiste la "garanzia".
    Se si tratta di fideiussione l'imposta dello 0,50% non è dovuta.

Ti può interessare questa discussione, dove abbiamo approfondito l'argomento:
    Fisconline: cedolare secca e imposta di registro

12. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    La garanzia rientra tra i parametri contrattuali, quindi puoi stabilire il suo ammontare. Non può essere illimitata deve avere quindi un massimale.

Non ritengo abbia senso invece ancorarla alla durata: in quel caso bisogna stare attenti a scriverla in modo che non decada alla fine del periodo contrattuale

13. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io invece preferisco che il garante si impegni per tutta la durata del contratto (ovviamente se lui è d'accordo).
    L'apposita clausola prevede che la garanzia sia prestata per la durata del contratto di locazione, compresi eventuali rinnovi.
    Finora nessun garante si è opposto, anche se non è espresso l'ammontare come dici tu. Perché non si può prevedere se il contratto verrà risolto anticipatamente o prorogato.

14. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Guarda che siamo della stessa idea: sono stato frainteso.
    Certamente è corretto scrivere, meglio "ricordare" , che la garanzia è prestata per tutta la durata contrattuale proroghe comprese.
    Ma non puoi al limite (teorico) ignorare in perpetuo la morosità per il solo fatto che il garante è Agnelli: una sentenza ha stabilito che la garanzia non può essere illimitata (in sostanza quelli che tu hai scritto lo diventerebbe). Occorre quindi stabilire un massimale.
    Il che non significa che raggiunto quello tu rimanga senza garanzia , se specifichi che essa possa essere escussa più volte.
    In sostanza significa che non aspetti 8 anni a battermi cassa: ma lo fai subito, eventualmente più volte.

15. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Giusto.
    Il Garante è bene lo sia a tempo e non a massimale.

16. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma capisci cosa leggi?

17. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mi stai dando dell'ignorante o hai provato a "visualizzare" sullo schermo una meditazione sulla tua istruzione ?

18. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, questo è giusto.

Io però intendo anche riservarmi la possibilità di recuperare il mio credito, dopo aver concluso l'iter dello sfratto per morosità del conduttore, facendomi pagare dal garante.
    Infatti aggiungo sempre una clausola in base alla quale il garante rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art. 1944 Cod.Civ.).

Ma ho un dubbio: a quel punto, cioè dopo la convalida dello sfratto per morosità da parte del Giudice, il contratto di locazione è risolto.
    Il garante è ancora vincolato al suo impegno? (quindi, avendo rinunciato alla preventiva escussione dell'ex conduttore, posso esigere il pagamento dal garante). Oppure no?
    E' un evento che non mi è ancora capitato (per fortuna!), ma che potrebbe verificarsi.

19. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io ritengo ( ma non ho elementi giuridici) che se c'è il garante non aspetti anni e sfratto per sollecitarlo a rispondere in vece del debitore principale.
    La tua osservazione in effetti porta in una situazione atipica: non so cosa dica la procedura.
    Ma anche qui non vorrei essere stato frainteso , con l'esempio del garante Agnelli.
    Parafrasando la frase del maleducato che sospetta di "ignorare"' sono d'accordo con te dicendo che "IL Garante è bene sia a tempo illimitato (lpermanere del contratto).pur specificando un massimale garantito

20. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questo è vero!

Io intendevo dire:

1) C'è il garante, che ha rinunciato alla preventiva escussione del debitore principale (conduttore).
    2) Il conduttore è moroso; io sollecito il garante il quale paga.
    3) Dopo qualche mese nuova morosità del conduttore.
    4) Io sfratto per morosità il conduttore, e dopo qualche mese il Giudice convalida lo sfratto. A questo punto il contratto di locazione è risolto.
    5) Posso rivolgermi nuovamente al garante per recuperare il mio credito, aumentato delle spese legali liquidate dal Giudice a debito dell'ex conduttore sfrattato?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi