1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno, avrei necessità di un chiarimento a conferma, sto effettuando una serie di lavori in manutenzione straordinaria con relativa comunicazione inizio lavori (asseverata) presentata al comune, tra i lavori citati nella relazione tecnica c'è anche risanamento di piccole parti (circa 50/60 cm quadri) di cemento armato ammalorato che riguardano la soletta della rampa di scale esterna ed il davanzale, va bene il tipo di pratica in oggetto ?

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    cosa ne pensa il tecnico che assevererà?
    Non per essere polemico me se il tecnico incaricato assevera perchè poni la domanda?
    Comunque secondo me è corretto utilizzare questo tipo di pratica

3. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno, mille grazie per il parere, ovviamente per il tecnico incaricato della pratica va bene, la mia richiesta è dovuta ad una mia, forse eccessiva, preoccupazione anche perchè più uno cerca di approfondire più sorgono dubbi (anche se infondati) e ogni conferma è d'aiuto per una maggiore tranquillità. Nel post iniziale ho sbagliato le misure (ho messo quadri anzichè lineari) ma conta poco in quanto gli interventi rimangono di piccola entità. Di nuovo grazie e buona giornata

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Cosa intendi per comunicazione inizio lavori asseverata? Trovo strano che tale dichiarazione debba essere giurata. Infine, stai eseguendo i lavori, sei seguito da un tecnico, Hai dubbi sulla sua professionalità? Io, per manutenzioni minori, specie se non sono a vista, eviterei alcuna comunicazione. La burocrazia lo sconsiglia.

5. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sto effettuando lavori di Manutenzione Straordinaria (ho spostato creato nuove pareti interne, costruito un nuovo marciapiede, demolito un tramezzo ecc.) pertanto ho dato incarico ad un tecnico di farmi la pratica, che ovviamente racchiuderà una nuova planimetria. Nella relazione tecnica da lui presentata in comune c'è elencato anche questo intervento di risanamento, ora è vero che è piccolo, ma non vorrei che dovesse rientrare in una pratica per restauro e risanamento, quindi ho il dubbio se metterlo nella fattura del muratore oppure è meglio non correre rischi, tutto ciò visto che chiederò le previste detrazioni

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se nella manutenzione effettui alcune variazioni non basta una CILE ma ci vuole una scia ed eventuali aggiornamenti catastali, tutto dipende da cosa stai manutentare

7. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Gli interventi interni non riguardano parti strutturali e, come mi hanno confermato in comune, per tirare su una nuova parete va bene fare una cil asseverata

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'ufficio tecnico ti avrà anche detto di una variazione delle planimetrie catastali

9. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    si, tutto fatto secondo regola, nuove planimetrie catastali e quant'altro

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se è stato fatto tutto in regola, nessun problema dovresti avere ciao

11. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie del tuo contributo :) il mio quesito riguarda però specificatamente quanto ho scritto prima e riporto qui sotto. Grazie comunque

12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    nelle opere di manutenzione straordinaria che hai denunciato ci sta tutto quello che hai deciso di fare

A nonso piace questo elemento.
  13. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie ancora Griz, approfitto della tua cortesia e disponibilità per chiederti un ulteriore parere, qualora tu potessi darmelo, l'edificio è bifamigliare, ai fini delle detrazioni è assimilabile al condominio ?, ossia interventi come la nuova intonacatura dei terrazzi (per come è disposto l'edificio i due terrazzi ricadono nelle parti inverse, quello mio nella porzione dell'altra famiglia e vicevera) che dovrebbero essere ? manutanzione ordinaria, possono essere detratti ? grazie mille ancora per l'attenzione

14. griz

griz Membro Senior

Professionista
    secondo me se i lavori sono fatturati a te e sono realizzati nel contesto dei lavori sopra accennato, puoi tranquillamente inserirli nelle detrazioni di legge

A nonso piace questo elemento.
  15. nonso

nonso Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    grazie del parere, buona giornata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina