Radeb

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera scusate non sono esperto di queste cose.Volevo chiedervi una cosa,per fare un preliminare bisogna avere tutta la documentazione dall'agenzia immobiliare,portarla dal notaio e poi lui contatterà l'acquirente e il venditore per firmare il preliminare?Fisserà un appuntamento per i due soggetti?Se non sbaglio lo stesso dovrebbe avvenire con il rogito.Quindi la modalità è la stessa o funziona diversamente?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta di acquisto accettata dal venditore diventa contratto preliminare nel momento in cui l'accettazione viene comunicata al promissario acquirente.
Il preliminare (cosiddetto compromesso) si registra all'Agenzia delle Entrate.

Se le parti desiderano sottoscrivere un documento ulteriore quale contratto preliminare, non occorre andare dal notaio. Può essere redatto dall'agente immobiliare, e deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate.
Si può anche incaricare il notaio, generalmente scelto dall'acquirente, che però dovrà essere pagato per il lavoro svolto.
Il notaio è indispensabile se si desidera procedere alla trascrizione.

Prima di impegnarsi con un preliminare, è bene che il promissario acquirente abbia preso visione di tutta la documentazione inerente l'immobile (regolarità edilizia e catastale, ecc). E che le parti si siano accordate per inserire determinate clausole (sospensive o risolutive) nel caso l'acquirente necessiti di mutuo o vi siano altri aspetti da definire prima del rogito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché il preliminare diventa un contratto, è bene innanzi tutto far visionare e verificare i documenti della casa ad un tecnico che si accerti della regolarità urbanistica e catastale e non ci siano abusi. Sotto il profilo legale in genere un bravo agente immobiliare dovrebbe saper consigliare le clausole: se preferisci, 4 occhi (+notaio) vedono meglio di due
 

Radeb

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per le risposte.Volevo dirvi però che da quanto so,dopo la proposta con la prima offerta sarebbe meglio fare un preliminare per registrare e trascrivere l'atto. Quello che voglio sapere è come si deve fare?Si dovrebbe avere la documentazione da portare al notaio e poi lui convoca acquirente e venditore per la firma?O l'agenzia chiama le due parti per incontrarsi e firmare li?Anche se l'agenzia mi sa che non si occupa della trascrizione.Mi spiegate per favore?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi che il preliminare sia redatto e trascritto dal tuo notaio, puoi contattarlo direttamente.
Se, in quanto promissario acquirente, la trascrizione ti tranquillizza, conferiscigli l'incarico di predisporre il preliminare e fare la trascrizione. Il notaio dirà qual è la sua tempistica e disponibilità. L'agente immobiliare può fare da tramite, portandogli la documentazione necessaria e verificando la disponibilità tua e del venditore prima di fissare l'appuntamento.

Come già detto nei post precedenti, prima di impegnarti con un preliminare (trascritto oppure no) verifica la regolarità della documentazione inerente l'immobile. Documentazione che ti viene fornita dal venditore tramite l'agente immobiliare.
 

Radeb

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie ditemi una cosa.Per il preliminare magari può pensarci l'agenzia facendo incontrare le due parti per la firma,stabilendo un giorno e contattandole giusto?Mentre per la trascrizione cosa si deve portare al notaio?La copia della registrazione del preliminare da richiedere all'agenzia?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se ti è chiaro che firmando la proposta di acquisto, se questa è accettata dal venditore, quanto hai firmato diventa automaticamente per legge il preliminare.

Per cui se la proposta che l'agente ti sottopone è "completa" di tutte le tue osservazioni e clausole (sospensive in attesa di mutuo o risolutive, ecc) ed è dettagliato cosa acquisterai, bene: altrimenti prima di firmare la proposta sottoponila al notaio e ad un tecnico per le verifiche che abbiamo segnalato
 

Radeb

Nuovo Iscritto
Conduttore
Da quanto ne so bisognerebbe fare un preliminare sia per registralo che trascriverlo,per non avere problemi sull'acquisto ed anche per essere tranquilli dopo l'acquisto.Il fatto è che se non si firma la proposta non vengono rilasciati i documenti della casa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non si firma la proposta non vengono rilasciati i documenti della casa.
Allora assicurati che nella proposta (che se accettata dal venditore, e accettazione comunicata a te, diventa preliminare) vi siano delle clausole che ti cautelino. Ad esempio, che obblighino il venditore a regolarizzare il tutto prima del rogito: regolarità edilizia, catastale, ecc.

Io non sono particolarmente esperta in materia, ma se hai dei dubbi ti consiglio di informarti dal tuo notaio prima di firmare la proposta di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto