1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nignetto

    nignetto Nuovo Iscritto

    salve,vorrei chiedere un chiarimento in merito al primo preventivo che mi è arrivato dalla società che amministra il mio condominio.la situazione è la seguente:sono proprietario di un appartamento sito all ultimo piano di una palazzina appena costruita ed ho acquistato anche una mansarda soprastante.
    il preventivo dice:appartamento(proprietà generale) millesimi 24,022 importo 221,91;(scale e ascensore) millesimi 116,49 importo 412,85

    poi la mansarda: (proprietà generale) millesimi 8,136 importo 75,16.e poi viene il "bello"(scale e ascensore): millesimi 150,209 importo 532,33 tot 607,49

    Premetto che l ascensore non arriva alla mansarda (non abitabile,accatastata c2) ma solo al mio piano.si raggiunge facendo un altra rampa e sullo stesso piano è presente anche l entrata del lavatoio condominiale.quindi,secondo loro devo pagare le spese per l ascensore per la mansarda non servita dall ascensore,ma anche se lo fosse mi sembrerebbe cmq un paradosso+ le spese di pulizia di una rampa accessibile a tutti per il lavatoio.a breve ci sarà la prima riunione di condominio e vorrei esporre questa strana situazione,ma nel frattempo mi piacerebbe avere dagli esperti un parere in merito.grazie mille
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho l'impressione che ci sia un errore nell'attribuzione dei millesimi scale/ascensore della mansarda.
    I millesimi dell'ascensore e delle scale si calcolano in genere per metà in base al valore dell'unità immobiliare (mm. proprietà generale) e per metà in base all'altezza del piano.
    Ora, dato che il valore della mansarda è circa 1/3 di quello dell'appartamento, mi sembra impossibile che per la differenza di un piano ci sia una differenza così esagerata per quanto riguarda i millesimi scale e ascensore. A voler essere pignoli poi i millesimi dell'ascensore dovrebbero essere calcolati solo fino all'ultimo piano servito dall'ascensore e i millesimi delle scale per tutti i piani.
    Controllerei, nel caso che all'ultimo piano ci siano altre mansarde, i millesimi a queste attribuiti. Controllerei anche la somma dei millesimi scale e ascensore (a volte un errore di trascrizione ..... non si sa mai).
    Interpellerei anche la società che amministra il condominio, facendo presente la situazione e chiedendo una verifica della correttezza dei millesimi. Infine puoi fare presente all'assemblea che in presenza di un evidente errore è necessario un ricalcolo dei millesimi che, se limitato ai millesimi scale e ascensore, non dovrebbe essere neppure troppo oneroso, anche perchè ho l'impressione che i Condomini non siano pochissimi.
    Non ottenendo nulla, in considerazione dell'onerosità delle spese di manutenzione ordinaria di scale e ascensore, farei verificare le tabelle millesimali da un tecnico (ad es. un geometra).
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Nella ripartizione rientrano anche tutti i condomini che usufruiscono del lavatoio condominiale.
     
    A meri56 piace questo elemento.
  4. nignetto

    nignetto Nuovo Iscritto

    Sono 4 scale,ognuna con mansarda e hanno fatto lo stesso calcolo anche a loro..dubito che hanno sbagliato in trascrizione..cmq stasera postero' gli altri grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina