giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho concordato con la ditta che mi eseguirà dei lavori di manutenzione straordinaria un costo della manodopera di 50.000 euro.
La stessa ditta ha acquistato materiali scelti da me che includono 5.000 euro di beni significativi e 5.000 di altri beni.

Volevo sapere se in fattura la quota di beni non significativi va fatturata a me al 20% o può essere inglobata nel costo della prestazione e quindi fatturata al 10% come tutto il resto.

Grazie
Saluti
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Beni significativi: se il valore dei beni significativi (si considerano tali: ascensori e montacarichi, video citofoni, sanitari e rubinetterie da bagno, infissi interni ed esterni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria, caldaie, impianti di sicurezza) è pari o inferiore al 50% del costo complessivo dell'intervento, l'aliquota dell'intervento trova applicazione sull'intero costo dell'intervento. Nella fattura va incicato il corrispettivo del sevizio al netto del valore di detti beni e, distintamente, la parte del valore dei beni stessi cui è applicabile l'aliquota ridotta e l'eventuale parte soggetta all'aliquota del 20%.

Cessione con posa in opera di un bene fornito dal soggetto che esegue l'intervento: anche se la fornitura del bene assume un valore prevalente rispetto a quello della prestazione di posa in opera, si applica l'aliquota ridotta del 10%.

Spero sia tutto chiaro.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Manutenzioni su fabbricati a prevalente destinazione abitativa. Qui la disciplina del trattamento dell'IVA:
art. 7 L. 488/99
art. 1 comma 18 L. 224/2007
art. 2 comma 11 L. 191/2009
Circ. Min. 7 aprile 2000 n. 71/E
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto