SILVANDOS

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
nel condominio di nuova costruzione in cui abito esiste un cancello per l'accesso al cortile e ai garage
Quando mi hanno consegnato le chiavi dell'appartamento ho ricevuto anche telecomando e chiavi per accedere da tale cancello al garage da me acquistato.
Da diversi mesi vedo che varie persone del condominio senza box accedono con l'auto nel cortile e lasciano la vettura lì parcheggiata la notte e i gg festivi oppure usano il cancello come passaggio pedonale per accorciare il giro intorno alla casa invece di entrare dal loro ingresso pedonale
Dato che sul regolamento di condominio è scritto che i costi bolletta elettrica e riparazioni di detto cancello sono a carico SOLO dei proprietari dei box ho domandato al costruttore quali titoli avessero questi condomini per entrare nel cortile e mi ha risposto che lui non ha dato chiavi a nessuno che non fosse proprietario di box, ma che basta chiederla a un altro condomino e farsi la copia.
A parte la risposta che mi sembra assurda se io ho la chiave perché ho il box NON la do a nessuno visto che poi viene usata per passaggi e posteggi illeciti e ne devo pagare io le spese
A settembre finalmente avremo un amministratore e ci sarà la prima assemblea.
Come posso tutelare i miei diritti contro questi soprusi?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
semplicemente come hai detto con l'amministratore, dove nell'assemblea definirete una soluzione comune a tutti i possessori di box che delimiteranno l'area a loro destinata (magari con un limitatore di passaggio all'altra proprietà).:maligno:
 
J

jac1.0

Ospite
Che cosa dice il regolamento di condominio? Ad ogni modo ci sono tre tipi di condòmini:
a. Quelli che hanno il box
b. Quelli che non hanno il box e parcheggiano l'auto nelle parti comuni
c. Quelli che escono ed entrano a piedi usando il cancello.
I millesimi di proprietà dovrebbero essere 'pesati' in funzione dei tipi per dar luogo alla tabella 'Cancello'.
Ad esempio per gli a si potrebbe usare il peso 3, per i b il peso 2, per i c il peso 1.
Faccio un esempio numerico.
La tabella dei millesimi sia 250/250/250/250, totale 1.000 m/m.
I condòmini siano quattro: 2 di tipo a (int. 1 e int. 2), 1 di tipo b (int. 3), 1 di tipo c (int. 4).
La tabella 'Cancello' prevede:
per int. 1 : 250*3/(250*3+250*3+250*2+250*1) * 1.000 = 333 m/m
per int. 2 : 250*3/(250*3+250*3+250*2+250*1) * 1.000 = 333 m/m
per int. 3 : 250*2/(250*3+250*3+250*2+250*1) * 1.000 = 222 m/m
per int. 4 : 250*1/(250*3+250*3+250*2+250*1) * 1.000 = 111 m/m,
ossia 333/333/222/111, totale 1.000 m/m.
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

jac1.0

Ospite
Tutti ed ognuno pagano in funzione dell'uso. E' una quistione di calibrazione: unicuique suum.
 

SILVANDOS

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il regolamento di condominio attribuisce le spese SOLO ai possessori di box, quindi nessun altro ha il diritto di entrare in cortile usando il cancello elettrico
Se devono andare a piedi nel cortile basta uscire usando la porta che da ogni scala porta in cortile
Se quando certi condomini tornano a casa non hanno voglia di fare il giro del palazzo per usare la loro porta di ingresso dovevano fare come me che ho comprato casa con la porta di ingresso ubicata sulla via principale
In Italia ci sono sempre abusi di potere da parte di gente che si crede "furbona" rispetto agli altri !
Posso chiedere all'amministratore di cambiare la serratura del cancello elettrico e di far firmare il ritiro delle chiavi unicamente alle persone proprietarie dei box ?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
@jac1.0: non si parla suddivisione di spese, ma come risolvere il problema dei furbi che usano il passaggio e loro oltre ad avere il disturbo ne devono pagare le spese.

@SILVANDOS: come detto prima, aspetta la riunione di condominio e definite il tutto. In questo momento, non avendo formalizzato l'amministratore, potete cambiare le chiavi, ma dovete essere tutti d'accordo, ovviamente dividendone le spese, e poi sperare che uno dei tuoi condomini nn faccia la copia per "amici".:maligno:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuoi fare il furbo? spezza la chiane nella toppa cosi occorre cambiare la serratura e contestualmente chiedi all'amministratore, visto che si è cambiato la serratura, di far firmare a chi viene consegnata la copia della chiave per far rispettare quanto è scritto nel regolamento condominiale, questo è un obbligo dell'amministratore.
 
J

jac1.0

Ospite
Voi che pagate cambiate la serratura del cancello (non si può eliminare perché serve quando manca l'energia elettrica).
Evitate le ritorsioni, non vi fate male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto