D

Divus

Ospite
Buongiorno, il mio è un caso un po' particolare: sono proprietario al 25% della casa dove attualmente vivono la mia ex compagna (proprietaria al 75%) i miei due bambini.
La signora tempo fa ha pensato bene di cambiare serratura di casa senza darmene conto e senza darmene una copia. Questo mi preoccupa per eventuali emergenze, difatti lei non ha auto e vive sola coi bimbi.
Come padre sono molto preoccupato della cosa, cosa infatti accadrebbe in caso di malessere o urgenza?
Mi chiedo se in qualità di co-proprietario posso avere diritto ad una copia di chiavi.

grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In linea di principio un comproprietario ha diritto ad avere la chiave di casa sua.
Detto ciò, ora dovresti spiegare a che titolo la tua ex compagna vive in quel casa:
A) Ha un contratto d'affitto e quindi non ti è dato di avere le chiavi.
B) Ha avuto in uso la casa ex coniugale dal giudice e quindi non ti spetta la chiave.
Quindi come avrai capito dipende dal titolo di utilizzo della casa, ma stringendo i termini alla semplice comproprietà, la chiave ti spetta.
 
D

Divus

Ospite
Era la casa dove vivevamo prima della separazione e con decreto del tribunale è rimasta a lei con affido condiviso dei bambini, ma collocamento in quella casa con lei
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quindi se non erro non ti spettano le chiavi. Se poi per motivi di interesse dei vostri figli e se lei acconsente potresti avere delle chiavi, al limite con delle regole scritte e specificate di possibilità di utilizzo. (E' chiaro che non puoi andare e venire in quella casa, violeresti la sua vita privata.)
 
D

Divus

Ospite
si immaginavo, le vorrei solo per emergenza, per esempio qualche giorno fa uno dei due piccoli è finito in ospedale morso da un cane, e l'altro che è rimasto con me, aveva tutta la roba a casa della madre... ci vorrebbe buon senso, ci vorrebbe... ma non c'è, grazie mille comunque
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate ma non deve riguardarci la motivazione intra coniugale, in punta di diritto se è la casa di residenza della ex moglie per sentenza del tribunale, diviene la casa della Signora. Avrà diritto a rifarsi una vita nuova e quindi con tutte le autonomie del caso.
Poi se tra gli ex- coniugi viene instaurato un rapporto di fiducia, di civile collaborazione rispetto, (cosa che dovrebbe essere fondamentale e alla base di ogni rapporto) potranno trovare accordi di qualunque genere sull'utilizzo delle chiavi in caso di necessità, ma sono concessioni che farà, eventualmente, la ex moglie.
 
D

Divus

Ospite
Io volevo solo sapere se in punta di diritto le chiavi mi spettavano, moralista non le rispondo, i bambini sono piccolini 4 e 6 anni. Vi ringrazio di nuovo per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto