1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. poldo77

    poldo77 Nuovo Iscritto

    Qualcuno sa dirmi se è lecito chiedere i danni al notaio che nel 2004 fregandomi anche un sacco di soldi mi ha fatto l'atto di compravendita della casa senza richiedere al costruttore il certificato di agibilità?? questo fatto oggi mi sta creando non pochi problemi visto che devo rivendere l'immobile...
    :-o:triste::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    l'immobile e' commerciabile anche senza agibilita'.
    la colpa non e' del notaio ma del venditore che ti ha venduto la casa senza avvertirti in tempo.
    prova a vedere tu se puoi ottenere il certificato.
     
  3. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    :occhi_al_cielo: richiedilo tu in comune
     
  4. poldo77

    poldo77 Nuovo Iscritto

    il problema è che le banche non rilasciano il mutuo per acquistare una casa senza l'agibilità, se poi chi deve acquistare vuole usufruire del mutuo regionale..senza agibilità non c'è speranza!!!!
    Lo so che ormai la devo richiedere io ma so anche che ci passerà un bel pò di tempo per averla, sperando che sia tutto a posto.............ah già devo spendere circa 600 euro per prova acustica...speriamo non ci siano altre sorprese, speriamo che gli acquirenti che gia ho trovato, non si spazientiscano e speriamo pure che il venditore della casa che dovrei acquistare io mi aspetti........tutto perchè c'è chi nonostante prenda un sacco di soldi non fa per niente bene il proprio lavoro, si mi riferisco proprio al notaio, come minimo doveva informarmi ......
     
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    prova acustica???? ma da quando?
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  7. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    Dal 31 dicembre 2011 però :)
     
  8. hkmanuel

    hkmanuel Nuovo Iscritto

    Ciao a parte che non mi risulta che le banche non rilascino mutui senza agibilità e io in banca ci lavoro per cui credo tu possa fidarti, il problema del mutuo regionale non esiste perchè i tassi dei mutui al momento sono ai minimi per cui la differenza non e tale da giustificare tempi lunghissimi per l'erogazione del mutuo regionale e doc e rogne infinite. Prova semplicemente a cambiare banca, e lascia stare l'agibilità che sono tempi anche qst eterni. ah dimenticavo recuperare qualcosa dal notaio e utopica come cosa ;). buona fortuna.
     
  9. poldo77

    poldo77 Nuovo Iscritto

    Si, ma se un giorno chi compra la casa ha bisogno dell'agibilità può tranquillamente pretenderla da chi gli ha venduto la casa...quindi penso sia preferibile sistemare le cose subito che avere rogne in futuro....
    Certo non'è che ci spero più di tanto di recuperare qualcosa dal notaio...ma volevo giusto capire se rientra nei loro compiti richiedere questo documento, visto che c'è anche chi non ti fa proprio l'atto senza agibilità...a me 6-7 anni fà purtroppo mi è capitata una che non solo non mi ha mai parlato di agibilità, ma al momento dell'atto, di fronte all'incaricato della banca e all'impresario, ha preteso ben 1000 euro in più di quello già pattuito!!! bè infondo il prezzo me lo aveva fatto solo a voce...:rabbia:
     
  10. hkmanuel

    hkmanuel Nuovo Iscritto

    Scusami ma mi pareva di aver capito che il problema era che c'era una compravendita in atto per cui tempi stretti .... Chiaramente se hai il tempo di regolarizzare la situazione fallo pure anzi se i proprietari fossero tutti così non ci troveremo con migliaia di abusivismi vari. L'agibilità Cmq non e compito del notaio che ha solo il compito di garantirti che l'immobile sia privo di vincoli pesi ed ipoteche, e che tu acquisti il diritto libero da trascrizioni.
     
    A ccc1956 e Marco Costa piace questo messaggio.
  11. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto


    infatti. l'agibilita' la deve garantire il venditore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina