eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trattasi di una palazzina con un unico proprietario, composto da 5 u.i.
Al primo piano 2 u.i. proprietario e la figlia
Al secondo piano 3 u.i. locate.
Credo non ci sia l'obbligo di un amministratore esterno, e dovendo procedere con i conteggi spese condominiali sono a chiedere delucidazioni esaustive:
1) luce scale, luci esterne, forza motrice e pulizia scale: partendo da ciò che stabilisce il C.C. il costo a piano come viene poi suddiviso nell'ambito delle u.i.? Per numero di immobili o per le persone che utilizzano al piano i servizi?
2) riscaldamento centralizzato: non avendo i millesimi, posso dividere il costo per metratura abitativa?
3) gestione area verde condominiale: la potatura, taglio erba, raccolta foglie, trattamento antizanzare, quindi la gestione ordinaria come viene suddivisa?
4) Sono obbligata per Legge a presentare un consuntivo comprensivo di tutte le unità immobiliari o posso formulare un consuntivo per singolo conduttore, visto anche il tour over continuo nei cambi di locazione?
5) Nel caso un conduttore cambi le chiavi e non ne dia una copia al proprietario: come tutelarsi in caso di emergenza tipo allagamento, incendio o quanta'altro imponga l'accesso immediato ed il conduttore è assente o non rintracciabile, e la responsabilità per eventuali danni a cose e persone può essere imputata comunque al conduttore anche se non dipesa da lui?
Grazie per le risposte.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Iniziamo a dire che essendo uno stabile con un solo proprietario, non valgono le regole per le partizioni previste dal Codice Civile per il condominio, ma vale solamente quanto stabilito dal contratto di locazione.
Da quanto leggo tu ti definisci amministratore condominiale, non è esatta la definizione, perchè essendoci un solo proprietario non si tratta di condominio ma di proprietà singola, per cui tu sarai tuttalpiù il fiduciario del proprietario e curerai i suoi interessi, applicando d'accordo con gli inquilini, quanto stabilito dai loro contratti di locazione.
Ma nulla vieta che gli inquilini versino direttamente al locatore quanto dovuto per contratto.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente non sono stata chiara nell'esposizione, sono la figlia del proprietario, abito nella palazzina e seguo la gestione amministrativa delle locazioni.
Il contratto di locazione prevede una quota mensile fissa di spese condominiali con conguaglio annuale da versare unitamente alla pigione.
Dovendo elaborare il consuntivo di fine anno avevo bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla suddivisione dei costi specificatamente per la mia situazione condominiale.

Grazie per la risposta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Dovendo elaborare il consuntivo di fine anno avevo bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla suddivisione dei costi specificatamente per la mia situazione condominiale.

Grazie per la risposta
Ti ho già detto che essendoci un solo proprietario, non si tratta di condominio, per cui valgono gli accordi contrattuali tra le parti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esistono tabelle millesimali. Già condobip ha esaurientemente risposto. Vale solo quel che è scritto nel contratto di locazione. Non esistono parti comuni. Non esiste un amministratore. Se non un amministratore del padrone che amministra le proprietà di un padrone. E per questo dal padrone dovrebbe ricevere uno stipendio che non può essere messo a debito agli affittuari.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il proprietario è uno solo quali sono queste parti comuni con quali tabelle si farà il conguaglio ????
Non esiste nessun conguaglio da approvare se il proprietario è unico e le parti comuni sono quelle indicate nei vari contratti di locazione.
In pratica sono inapplicabili gli articoli del Codice Civile riguardo il condominio.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie di nuovo, ma nel caso le spese per i servizi comuni sostenute dal proprietario a fine anno siano superiori o inferiori a quanto incassato da contratto, dovrò fare pure un conguaglio......e che criteri uso se quelli del CC non sono applicabili?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quali sono queste spese dei servizi comuni? L'acqua? Questa puoi fare un conguaglio se non hanno un contatore per casa. Ma se fosse che sò? il giardiniere o è scritto sul contratto o rimane in capo al proprietario. Fa dei casi
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parlo delle seguenti voci:
- riscaldamento centralizzato;
-luce scale, luci esterne e forza motrice centrale termica;
-pulizia scale:
-gestione ordinaria del verde condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto