Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel nostro condominio è presente un condomino che è addetto alla piccola Manutenzione che svolge, come fissato nel Regolamento condominiale, innaffiatura del giardino, interventi causati dalla rottura chiavi nel blocco, sostituzione lampadine mentre annualmente provvede alla pulitura dei pozzetti e delle grondaie Spesso e volentieri esegue degli interventi su sua iniziativa non discussi e non deliberati in seno all'Assemblea Ordinaria. Quest'anno che ho finalmente potuto prendere visione degli Estratti conto relativi agli anni 2014-2015-2016, ho potuto verificare che questo nostro condomino- manutentore, nell'arco di tutti questi anni esaminati, non ha mai versato le 4 rate annuali condominiali :riflessione: e che non risulta effettuato alcun pagamento per la manutanzione svolta mentre sul rendiconto-consuntivo alla "voce manutenzione del condominio" è specificato il suo nome il tipo degli interventi eseguiti, e la somma a pagamento per le sue prestazioni:affermazione:Tutto ciò è possibile?
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
@alberto bianchi, l'anno scorso 2016, l'Amm mi ha consegnato la copia del Mod.770, relativo all'anno 2014, e non risulta nulla che riguardi il nomonativo e la manutenzione eseguita dal nostro condomino. Ma io avrei un estremo bisogno di sapere se è giusto l'operato dell'Amm che per tutto l'anno non facendo pagare al condomino- manutentore le spese condominiali non crea problemi per il pagamento delle spese (bollette di utenze, pagamenti verso i fornitori del condominio per le pulizie, il giardino e altro):domanda:Faccio un esempio: l'anno precedente è stato approvato un preventivo pari a 20.000,00 l'anno distribuito in 4 rate pari a circa 5.000.00 a trimestre. Ora, secondo i millesimi di proprietà, durante quasi tutto l'arco dell'anno e cioè fino alla fine di Dicembre mancheranno le sue quote al bilancio condominiale:affermazione: Verrà effettuato il pagamento del lavoro svolto dal condomino per la manutenzione eseguita, operando la differenza fra il lavoro eseguito sottraendo dalla quota delle spese condominiali:affermazione:Tutto ciò è corretto:domanda:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le cose stanno così, come cantava il Polesano Sergio Endrigo, nel senso che se nel Mod. 770 non c'è traccia dell'infaticabile "manutentore condominiale" un problema di tipo fiscale esiste sia per lui e sia per l'amministratore. Se non risulta nel mod. 770 significa anche che l'Amministratore non gli rilasciato alcuna certificazione sulla R.A. e che lui non ha dichiarato la somma percepita nel suo 730.
Riguardo all'apparente "mancato pagamento" delle rate condominiali le stesse, se di ammontare complessivo inferiore a quello delle prestazioni svolte per il condominio, possono essere compensate. L'Amministratore, per semplicità, potrebbe pagare solo la differenza, a condizione però che tutta questa procedura sia stata portata a conoscenza di tutti gli altri condomini e approvata.
Con tale sistema si avrà una discrepanza tra "operazioni di natura economica" ed "operazioni di cassa", che andrà chiaramente riportata e motivata nella Relazione al rendiconto.
Quest'ultima operazione però, se giustifica l'aspetto contabile, nel frattempo scatena un "J'Accuse" di natura fiscale per il mancato inserimento delle prestazioni non risultanti nel Mod. 770 e nel Mod. 730.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Noi condomini, non disponendo degli Estratti conto e del 770, perchè l'Amm sin da quando è stato nominato si è sempre rifiutato di fornire la documentazione ai condomini.:rabbia: Ai consiglieri che ogni anno si recavano nel suo studio per le verifiche prima dell'Assemblea annuale, non so proprio cosa avrà fatto vedere...hanno sempre dichiarato che tutto era a posto..... Nel corso dell'ultima Assemblea l'Amm ci ha comunicato che darà facoltà al condomino consigliere tuttofare che ha deciso di dargli "facoltà" di eseguire interventi di manutenzione in codominio per un massimo pari a 400,00 € all'anno (oltre a circa 500,00 che già percepisce ogni anno per la piccola manutenzione) Insomma l'Assemblea sul tema delle manutenzioni non potrà più deliberare.... Ma @alberto bianchi un condomino si può rifiutare di pagare questo tipo di interventi nella cui modalità di pagamento non vi è nulla di fiscale in quanto non risultanti nel Mod.770, nel Mod. 730 e visualizzando gli Estratti conto non è stata trovata traccia di versamenti fiscali riferibili alle R.A degli anni 2014-2015 e penso che sarà così anche per il 2016:riflessione::basito:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
un condomino si può rifiutare di pagare questo tipo di interventi nella cui modalità di pagamento
Se la maggioranza ha approvato il Bilancio non può rifiutarsi, al limite può far verbalizzare il suo dissenso.
non vi è nulla di fiscale in quanto non risultanti nel Mod.770, nel Mod. 730 e visualizzando gli Estratti conto non è stata trovata traccia di versamenti fiscali riferibili alle R.A degli anni 2014-2015 e penso che sarà così anche per il 2016:riflessione:
Questa è la conclusione di quanto tu hai già verificato.
Per il Mod. 770 bisogna verificare ulteriormente se per caso (ma da quanto racconti sarebbe da escludere) il pagamento è stato effettuato tramite banca o per contanti. Nel primo caso la banca avrebbe avuto l'incarico delle incombenze fiscali ma, essendoci in ballo anche la compensazione, ritengo improbabile che se ne sia occupata.Non ricordo se nel 2014 era già vigente la procedura.
Le conseguenze per il "presunto" mancato inserimento dei compensi lordi nel Mod. 730 , percepiti per l'attività di manutenzione, sono tutte a carico del condomino.
 
Ultima modifica:

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
@alberto bianchi, ma allora, io che ho avuto modo di verificare che l'Amministratore "paga in nero" gli interventi eseguiti dal condomino-manutentore pagando a mia volta gli interventi futuri secondo la mia quota millesimale non diventerò complice a mia volta di questa frode fiscale:domanda:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@alberto bianchi, ma allora, io che ho avuto modo di verificare che l'Amministratore "paga in nero" gli interventi eseguiti dal condomino-manutentore pagando a mia volta gli interventi futuri secondo la mia quota millesimale non diventerò complice a mia volta di questa frode fiscale:domanda:
Penso che la soluzione sia un incontro a 4 occhi con l'Amministratore: diventerà docile come un agnellino.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'epoca dei buoni lavoro (voucher) non è ammissibile che un condominio abbia un dipendente in nero. Un solo condòmino può contestare questa prassi e chiedere, al momento dell'approvazione del preventivo di un esercizio condominiale, che la voce relativa al dipendente in parola non figuri nel preventivo stesso. Credo che sul rispetto della regolarità delle assunzioni vigili l'Ufficio Provinciale del Lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto