Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Vorrei chiudere questo portico con una basculante/sezionale o altra soluzione.
Dal punto di vista legale potrebbe essere fattibile considerato che è adiacente al garage (il portone a destra)? Una sorta di spazio di manovra.
Oppure esistono soluzioni di chiusura considerate “mobili”?
Allego mappa per maggior chiarezza.
Grazie mille come sempre.
 

Allegati

  • A94A2E45-A01A-4F7F-9AA8-29DA5B2FAC47.jpeg
    A94A2E45-A01A-4F7F-9AA8-29DA5B2FAC47.jpeg
    217 KB · Visite: 99
  • 22E15FBE-E7A3-42D8-BA18-AAF4FCD07C09.jpeg
    22E15FBE-E7A3-42D8-BA18-AAF4FCD07C09.jpeg
    125,2 KB · Visite: 94
  • E0EF7B71-CBE3-438F-9184-F03E0CC9F34E.png
    E0EF7B71-CBE3-438F-9184-F03E0CC9F34E.png
    374,1 KB · Visite: 100

marcanto

Membro Senior
Professionista
Francamente non si comprende di quale portico parli......si vede un seminterrato o completamente interrato destinato a posto auro.

Per chiudere cosa intendi, mettere basculante nel punto più basso della rampa ?
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Francamente non si comprende di quale portico parli......si vede un seminterrato o completamente interrato destinato a posto auro.

Per chiudere cosa intendi, mettere basculante nel punto più basso della rampa ?

Si esatto, si tratta di un seminterrato esterno alla casa destinato a 2 posti auto. Vorrei metterci una basculante per chiuderlo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
come ti è stato scritto sopra: se posi una basculante classica crei un vano chiuso che non corrisponde al progetto, va chiarito come verrebbe interpretato secondo le norme urbanistiche locali, se il tuo scopo fosse chiudere per incrementare la sicurezza e/o evitare accessi estranei potresti installare un cancello che potrebbe anche essere basculante
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Si l’intento è aumentare la sicurezza, perché così è diretto sulla stradina e tutti possono entrare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quella che hai postato non dovrebbe essere quella riportata sul progetto approvato perché non vedo soluzione di continuità fra il garage e l'abitazione soprastante. Esaminando l'elaborato, noto che il garage dell'unità immobiliare adiacente sia difficilmente accessibile a causa degli spazi di manovra. Il problema si potrebbe risolvere se si entrasse in retromarcia. Così facendo sarebbe necessario sfruttare il tratto iniziale del "portico". Dopo aver rivisto le foto, noto che la copertura del "portico" è difforme rispetto al progetto. Difatti risulta arretrato di circa un metro, a filo del muro divisorio. Pertanto la manovra dovrebbe essere limitata allo spazio scoperto.
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Oggi ho parlato col tecnico comunale il quale verificherà la fattibilità dell'installazione.
Una domanda: l'eventuale SCIA deve essere necessariamente presentata da un geometra, oppure posso provvedere io in autonomia?
Grazie molte
Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso provvedere io in autonomia?
Al "Modello Unico Titolare" va necessariamente allegata la "Relazione tecnica asseverazione unica", sottoscritta dal progettista, in qualità di tecnico asseverante la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati e adottati, ai regolamenti edilizi vigenti, e alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto