Marisa1951

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve io ho due casa comunicanti all’interno con una scala volevo chiudere la porta che comunica i due appartamenti cosa devo fare grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma x chiudere la porta

Personalmente non chiuderei il passaggio se esiste già una porta.
Al più fai installare una porta più robusta (blindata) e/o maschera mettendoci un mobile/armadio davanti.

Se invece intendi chiudere il passaggio in modo "definitivo", e premesso che ogni Comune potrebbe avere regole diverse, non è "edilizia libera" quindi ti devi avvalere di un "professionista".

Ps.
Tieni presente che se vai a xhiudere in laterizio un foro su un muro è alto il rischio che nel tempo si formino delle piccole crepe nell'intonaco ad evidenziare il firi preesistente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'operazione potrebbe essere semplice: chiudi la porta e basta. Si tratta però di capire quale sia lo scopo, hai 2 case collegate, eliminare il collegamento cosa produrrebbe? Se le 2 case sono un unica unità, chiudendo la porta le separi creandone 2, se sono già 2 va chiarito perchè esista quella porta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre ricordati che, dopo aver regolarizzato la pratica edilizia devi inoltrare la variazione per frazionamento in catasto con la presentazione delle due nuove unità immobiliari urbane.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io direi che dare una valutazione/soluzione da una semplice e breve descrizione è come un sorta di azzardo.
Occorre considerare lo sviluppo planimetrico delle due unità che comunicano con la scala, considerandone quale soluzione sia più consona.
Probabilmente occorrerà una pratica edilizia e conseguente aggiornamento catastale, come già ricordato.
In sostanza hai bisogno di un tecnico, ne consegue che puoi fare uso di costui già da questo momento nel prendere la decisione più consona
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto