1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Neri Carlo

    Neri Carlo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    l'inquilino al quale ho affittato un monolocale a Reggio Emilia, mi chiede di chiudere anticipatamente il contratto di locazione per universitari.
    Cosa devo fare ed eventualmente che spese si dovranno sostenere?
    Ringrazio.
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Innanzitutto l'inquilino deve formalizzare la sua decisione inviando al proprietario una disdetta scritta (dovrebbe anche rispettare il termine di preavviso previsto contrattualmente).
    Il proprietario deve comunicare la risoluzione del contratto all'Agenzia delle Entrate compilando il mod. RLI. E' possibile fare la pratica via internet se si chiedono le credenziali per operare online.
    Per quanto riguarda le spese: dipende dal regime di tassazione. Se il proprietario ha optato per la cedolare secca l'imposta di risoluzione non è dovuta. In caso di regime ordinario si versano 67 euro.
     
  3. Neri Carlo

    Neri Carlo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie Uva..!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina