1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mandarino

    mandarino Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao.Domanda veloce.Affittuario senza dare preavviso comunica di lasciare immobile commerciale.Consegna chiavi.Ora vi sarebbe da recuperare qualche canone e dal canto suo inquilino richiede alcune spese fatte.Mi chiedo:il contratto di locazione lo chiudo.cosi sono a posto sotto quell'aspetto e poi valuto il discorso recupero canoni e via dicendo-----
     
  2. uva

    uva Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel momento in cui il conduttore rilascia l'immobile libero da persone e cose (suppongo che nel tuo caso l'inquilino abbia traslocato il mobilio, le merci e tutti i beni di sua proprietà) è bene che sottoscriva col locatore il verbale di rilascio e restituzione chiavi.
    A quel punto il contratto è risolto, e la risoluzione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.

    Successivamente le parti potranno accordarsi per regolare eventuali pendenze: pagamenti di canoni arretrati, rimborso spese, ecc.
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    mentre i canoni non pagati sono un debito che l'inquilino deve estinguere, i lavori da lui eseguiti senza una accordo scritto, o verbale riconosciuto dal proprietario dell'immobile, rimangono nella disponibilità del proprietario senza che l'inquilino possa chiedere alcun risarcimento.
     
  4. bertoldo

    bertoldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    [Successivamente le parti potranno accordarsi per regolare eventuali pendenze: pagamenti di canoni arretrati, rimborso spese, ecc.[/QUOTE]

    E i canoni per mancato preavviso?
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    fanno parte dei canoni non pagati e seguono , se lo vuole il proprietario, la stessa sorte degli affitti non pagati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina