• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mandarino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao.Domanda veloce.Affittuario senza dare preavviso comunica di lasciare immobile commerciale.Consegna chiavi.Ora vi sarebbe da recuperare qualche canone e dal canto suo inquilino richiede alcune spese fatte.Mi chiedo:il contratto di locazione lo chiudo.cosi sono a posto sotto quell'aspetto e poi valuto il discorso recupero canoni e via dicendo-----

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Affittuario senza dare preavviso comunica di lasciare immobile commerciale.Consegna chiavi
Nel momento in cui il conduttore rilascia l'immobile libero da persone e cose (suppongo che nel tuo caso l'inquilino abbia traslocato il mobilio, le merci e tutti i beni di sua proprietà) è bene che sottoscriva col locatore il verbale di rilascio e restituzione chiavi.
A quel punto il contratto è risolto, e la risoluzione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.

Successivamente le parti potranno accordarsi per regolare eventuali pendenze: pagamenti di canoni arretrati, rimborso spese, ecc.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora vi sarebbe da recuperare qualche canone e dal canto suo inquilino richiede alcune spese fatte.
mentre i canoni non pagati sono un debito che l'inquilino deve estinguere, i lavori da lui eseguiti senza una accordo scritto, o verbale riconosciuto dal proprietario dell'immobile, rimangono nella disponibilità del proprietario senza che l'inquilino possa chiedere alcun risarcimento.

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
[Successivamente le parti potranno accordarsi per regolare eventuali pendenze: pagamenti di canoni arretrati, rimborso spese, ecc.[/QUOTE]

E i canoni per mancato preavviso?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Ciao amici, pongo questo quesito:.
Siccome n° 5 condomini su un totale di 8, sono favorevoli che rappresentano 625 millesimi della scala, alla sostituzione del portoncino d'ingresso scala, quindi basta questa maggioranza o il consenso deve essere unanime? Spero di avere risposte a questo quesito al più presto.
Ciao Sammarco M.
Alto