• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

L

laroccaleo

Ospite
#1
Salve, sono nuovo dei forum, vi spiego la mia situazione ho un balcone con due aperture, una delle due è una piccola apertura dal lato, vorrei chiuderla con una finestra, l'apertura principale non viene assolutamente toccata. la mia domanda è ugualmente creazione di cubatura? grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
#2
Immagino che la piccola apertura sia un foro architettonico posto sul lato piccolo?? e che per "giro d'aria o quant'altro, vorresti chiuderlo. Se così come da me intuito, fosse, non si configura un aumento di cubatura ma.....un serramento diviene un elemento non conforme agli stilemi di facciata e potrebbe apparire evidente e scaturire segnalazioni o denunce. metti un vetro tagliato esattamente a fili muro, poco evidente, non invasivo, facile da rimuovere un domani.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#3
Generalmente, per essere considerato volume il lato aperto deve essere lungo più di 1/4 del perimetro del balcone stesso. Esempio: balcone m 5 x 1,5, perimetro m 13,00, il lato aperto deve essere maggiore di m 3,25. Se fosse di m 3,00 il volume del balcone verrebbe computato per intero.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto