• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

L

laroccaleo

Ospite
Salve, sono nuovo dei forum, vi spiego la mia situazione ho un balcone con due aperture, una delle due è una piccola apertura dal lato, vorrei chiuderla con una finestra, l'apertura principale non viene assolutamente toccata. la mia domanda è ugualmente creazione di cubatura? grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Immagino che la piccola apertura sia un foro architettonico posto sul lato piccolo?? e che per "giro d'aria o quant'altro, vorresti chiuderlo. Se così come da me intuito, fosse, non si configura un aumento di cubatura ma.....un serramento diviene un elemento non conforme agli stilemi di facciata e potrebbe apparire evidente e scaturire segnalazioni o denunce. metti un vetro tagliato esattamente a fili muro, poco evidente, non invasivo, facile da rimuovere un domani.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente, per essere considerato volume il lato aperto deve essere lungo più di 1/4 del perimetro del balcone stesso. Esempio: balcone m 5 x 1,5, perimetro m 13,00, il lato aperto deve essere maggiore di m 3,25. Se fosse di m 3,00 il volume del balcone verrebbe computato per intero.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto