Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, la domanda è semplice. Può un proprietario chiudere con muratura a filo della facciata condominiale una finestra che insiste in un suo locale?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui ho letto che è possibile aprire una finestra o porta su area condominiale, quindi nei confronti del condominio dovrebbe valere anche la chiusura.
Ma non così urbanisticamente: le modifiche di prospetto (facciata) vanno autorizzate dal Comune, credo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
operazione possibile solo se il Rapporto Aeroilluminante del locale non scende sotto il limite previsto dal Regolamento Comunale pena la non abitabilità del locale stesso.
In ogni caso sarebbe meglio lasciare esternamente la tapparella abbassata, o le persiane accostate, smontare la finestra e chiudere l'apertura solo dall'interno; così non avrai beghe condominiali, comunque dovrai presentare in Comune la SCIA oppure ottenere il Permesso di Costruire.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque dovrai presentare in Comune la SCIA oppure ottenere il Permesso di Costruire.
Mi azzarderei a dire che se tiene le tapparelle o le persiane chiuse ed intende fare una mascheratura provvisoria all'interno, potrebbe non chiedere alcun permesso di costruire: al momento opportuno ripristina il tutto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
operazione possibile solo se il Rapporto Aeroilluminante del locale non scende sotto il limite previsto dal Regolamento Comunale pena la non abitabilità del locale stesso.
Condizione richiesta per i soli locali abitabili, i locali di sgombero non sono tenuti a rispettare questa norma: possono anche essere ciechi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In ogni caso sarebbe meglio lasciare esternamente la tapparella abbassata, o le persiane accostate, smontare la finestra e chiudere l'apertura solo dall'interno; così non avrai beghe condominiali
questa è la soluzione più razionale, tieni conto come ti è stato scritto che se la finestra esiste ha sicuramente una ragione nei rapporti aeroilluminanti, fai una verifica, nulla ti impedisce di vivere in un locale buio o poco ventilato (a parte la norma), comunque una mascheratura interna ti permetterà di ripristinare facilmente lo stato esistente. Dal punto di vista urbanistico puoi chiudere una finestra con tutti i paletti condominiali e normativi da superare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente l'intervento deve essere autorizzato dal condominio.
Su questo mi pare non ci sia una opinione condivisa: se non intervengono problemi di estetica, come è ammesso aprire aperture su aree comuni condominiali, credo sia ammesso chiuderne, senza dover dipendere da autorizzazioni condominiali.

Poi che personalmente ritenga opportuno avere anche il parere del condominio, non fa testo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto