Elisabetta48

Membro Senior
Salve. In un condominio stanno danno gli ultimi ritocchi dopo i grandi lavori (cappotto, infissi, tetto, ecc.. fotovoltaico).
Per l'allaccio del Fotovoltaico (i pannelli sono stati montati già nel Luglio scorso) non è dato sapere cosa è stato fatto: probabilmente è stato fatto l'inserimento dell'impianto nel database Gaudì (l'unica cosa che sono riuscita a farmi dire tempo addietro è stato "non sono nemmeno arrivati i codici").

A livello condominiale invece non è stato fatto nulla: in particolare l'assemblea dove si costituisce il gruppo di autoconsumatori, si individua il Referente, ecc.., assemblea il cui verbale costituisce il contratto tra i partecipanti. Nulla.

Ora intendo sollecitare l'amministratrice perchè ho letto una risposta dell'Agenzia delle Entrate in un Telefisco del 24 Giugno 2021 al quesito "Stante la formulazione della norma si chiede se sia possibile per il contribuente beneficiare dell’agevolazione in esame anche se non sia stato ancora perfezionato il contratto col Gestore dei servizi energetici." La norma in questione è l’articolo 119, comma 7 che prevede che «La detrazione di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo è subordinata alla cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (Gse)»

La risposta data dall'Agenzia delle Entrate è ben articolata e si conclude così: "...In considerazione dell’iter procedimentale sopra descritto, si ritiene che sia possibile fruire del Superbonus anche nelle more del perfezionamento del contratto
col Gestore dei servizi energetici a condizione, tuttavia, che il contribuente sia in possesso della comunicazione di accettazione dell’istanza del Gse."


Io capisco questo: che non sia possibile decretare la chiusura dei lavori del Superbonus se prima il Referente non ha avanzato la richiesta al GSE di accesso al servizio, il GSE non ha istruito la pratica e non ha comunicato l'accettazione dell'istanza. Se la pratica del Superbonus venisse chiusa prima, il Fotovoltaico resterebbe escluso dalla fruizione della detrazione del 110%. Capisco bene o capisco male?

In particolare, nell'ipotesi che io abbia capito bene, penso sia inutile convocare una assemblea per il via libera al pagamento dell'ultima tranche dei lavori: se non abbiamo la comunicazione del GSE di accettazione dell'istanza non possiamo permetterci di considerare conclusi i lavori.

Grazie a chi mi aiuterà a orientarmi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la pratica del Superbonus venisse chiusa prima, il Fotovoltaico resterebbe escluso dalla fruizione della detrazione del 110%. Capisco bene o capisco male?
Salvo nuove ed ulteriori modifiche direi che hai capito bene...a metà.

Non è il saldo (pagamento) a decretare la "fine lavori" ma la dichiarazione vdel professionista.

Di per se il pagamento va effettuato (anche prima del completamento del lavoro) perché solo dalla data del pagamento parte la detraibilità.

Direi che sia opportuno verificare che sia stata fatta la comunicazione, e che sia stata accettata seppur in attesa di "vidimazione".
Procedere con il pagamento (comunque obbligatorio) e "chiudere" i lavori solo a pratica completata.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Salvo nuove ed ulteriori modifiche
Grazie. Alla data del 31 gennaio questa interpretazione è stata confermata nella risposta a un interpello (Risposta n. 57/2022). (Trovata stanotte)
Non so se poi è uscito qualcosa d'altro sull'argomento. Continuerò a cercare: mi sembra una caccia al tesoro.
Non è il saldo (pagamento) a decretare la "fine lavori" ma la dichiarazione del professionista.
Ho pensato all'opportunità di bloccare il saldo come unica arma nelle mani dei condomini per essere sicuri che la pratica venga chiusa solo al momento giusto, cioè dopo che è arrivata la comunicazione di accettazione da parte del GSE.
A meno che, se la pratica viene chiusa prima e venisse negata la detraibilità del FV, non sia l'assicurazione del professionista a coprire il danno che ne discenderebbe.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Direi che sia opportuno verificare che sia stata fatta la comunicazione
Ancora non ho avuto conferma che i dati dell'impianto siano stati inseriti in Gaudì. Prima o poi mi risponderanno, spero.

Sicuramente, invece, la richiesta al GSE di accesso al servizio non è stata fatta: non c'è ancora stata l'assemblea costituente il Gruppo di autoconsumatori nè è stato individuato il Referente che è quello che dovrebbe inserire i dati (anagrafica, Pod di tutti, ecc...). Siamo in alto mare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho pensato all'opportunità di bloccare il saldo come unica arma nelle mani dei condomini per essere sicuri che la pratica venga chiusa
Semmai tenete sospeso il saldo del professionista incaricato alla "gestione amministrativa" (pratica/asseverazione).
Se la ditta ha eseguito il lavoro è giusto che venga liquidata.


l'assicurazione del professionista a coprire il danno che ne discenderebbe.
Dubito che una polizza copri una negligenza.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Semmai tenete sospeso il saldo del professionista incaricato alla "gestione amministrativa" (pratica/asseverazione).
Se la ditta ha eseguito il lavoro è giusto che venga liquidata.
Mi sembra un'ottima soluzione. Tra l'altro, probabilmente l'installazione dei pannelli è già stata pagata: sono su dal Luglio scorso.
Ancora grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto