Markus69

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Mi trovo ad affrontare un problema al quale, nonostante varie ricerche, non riesco a dare una risposta.
Abito a Roma in un appartamento di 50 mq all'interno di un condominio. Vorrei chiudere il patio di circa 17 mq per ricavarne una stanza. Non riesco a capire se ciò è possibile e quale sia la strada migliore da seguire, ad es. il piano casa (che ancora non ho capito se è operativo o meno).
Quali sono i problemi?
Grazie a tutti

Marco
 

Markus69

Nuovo Iscritto
Il fatto che il mio patio non è visibile dall'esterno se non entrando nel mio giardino può cambiare le cose?
E se per miracolo dovessi avere il consenso di tutti i condomini... potrei far rientrare la modifica nelle operazioni gestibili con il piano casa? E per ultimo... ma il piano casa Lazio è operativo o no?
Grazie a tutti!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
no. non cambia le cose. prima o poi qualcuno lo scoprirà e potrebbe importi il ripristino dello status quo ante. rischieresti di spendere inutilmente i tuoi soldi. qualcuno ha installata verande rimovibili, questo potrebbe ridurti i problemi ma resta il fatto che sebbene non si tratti di una modifica strutturale resta l'estetica..
 

Markus69

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte.
Ma avrei ancora qualche domanda. Qualora dovessi avere l'autorizzazione di tutti i condomini... cosa non impossibile in quanto il mio è l'unico appartamente ancora intatto mentre bene o male gli altri hanno chiuso prima di me il patio, un terrazzo oppure aperto una finestra.... potrei in questo caso far rientrare i lavori nell'ambito del piano casa?
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
il piano casa attualmente non è utilizzabile nei condomini con più di 1000mq di sup. tale piano è in corso di modificazione alla regione lazio. dovrebbe essere a breve emanata la nuova legge (che leggendo le bozze in giro per la rete stravolge completamente il vecchio piano casa della giunta marrazzo.)

se ti occorrono info non esitare a chiedere.

saluti
 

Markus69

Nuovo Iscritto
Ancora non mi è chiaro un concetto. Qualora dovessi ricevere il benestare di tutti i condomini, quali passi dovrei intraprendere?
Grazie a tutti!

Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto