1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve, vorrei porre una domanda. Chiudere un doppio ingresso con mattoni è lecito? Da premettere che abito in un mini condominio, di due famiglie , io al primo piano , ed i vicini sono sotto al piano terra. Credo che per i lavori interni senza ampliamento non siano richiesti particolari permessi...è così? Grazie

2. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Purtroppo per la asfissiante burocrazia che ci perseguita anche la chiusura di una porta necessita di una pratica edilizia non onerosa (CILA), occorre depositare in Comune il progetto firmato da un tecnico.

3. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ok grazie mille

4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Ma se la chiudi con un cartonassero senza rimuovere la porta, una specie di fase provvisoria, penso tu possa agire, senza avere ripercussioni.

5. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Il problema è che io questa porta già l'ho chiusa anni fa e poiché dove vivo è una casa semindipendente e al mio piano posso accedervi solo io, pensavo non fosse necessario nulla.

6. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Ma hai lasciato la possibilità di ripristino della porta?
    O hai fatto una opera definitiva?
    Nel secondo caso, se tu dovessi vendere l'immobile dovrai regolarizzare la scheda catastale con un professionista.

7. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    È stato chiuso in gasbeton, quindi credo facilmente removibile. Il problema è che a causa di una guerra spietata fatte di denunce varie con i miei vicini, avremo dei controlli.

8. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Non sono abusi edilizi, questi, sono utilizzo razionale dell'immobile, la porta è sempre riapribile.

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    dal punto di vista urbanistico è un abuso edilizio, secondo me potrebbe essere un'opera identificabile come attività libera cioè soggetta a semplice comunicazione in quanto non va a variare parametri urbanistici ed igienico/sanitari. Presentare oggi una comunicazione con la lite in corso è praticamente inutile a meno che la lite non sia solo verbale cioè senza alcun atto scritto che possa dimostrare le tempistiche "illegali"

A Daniele 78 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    deve sempre aggiornare le schede catastali e fare comunicazione all'ufficio tecnico

A Daniele 78 e Luigi Criscuolo piace questo messaggio.
  11. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    dice bene @moralista perché nel caso di vendita dell'appartamento nella planimetria risulterebbe un ingresso che non c'é più.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  12. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Però comunque ripeto si può riaprire con facilità

13. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    sarebbe opportuno presentare la comunicazione in comune prima che possa arrivare qualche controllo, poi in seguito farai tutte le pratiche per l'aggiornamento catastale

14. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    M la porta esternamente c'è ancora?

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dice bene raffaelemaria ed in più deve essere presentata denuncia di variazione per ristrutturazione per aggiornare la planimetria catastale.
    Si potrebbe ovviare a queste comunicazioni solo se il varco fosse ostruito con un elemento amovibile. Una parete in gasbeton è stabile.

16. griz

griz Membro Senior

Professionista
    per quanto mi ricordo la variazione catastale non va presentata se non vi sono opere che influiscano sulla rendita, è evidente che se si volesse vendere va sistemata

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La planimetria catastale deve corrispondere alla planimetria del progetto approvato o autorizzato. Anche l'apertura di un infisso, ancorché ininfluente sulla rendita è un'irregolarità che va dichiarata in catasto.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Deve esistere la conformità dei dati catastali e delle planimetrie allo stato di fatto, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale.

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ovviamente la planimetria catastale e quella del progetto devono rappresentare la situazione esistente.

20. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Temo che verrò sanzionata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina