• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dade82

Nuovo Iscritto
Conduttore
buongiorno,
sono affittuario di un locale commerciale e il proprietario dell'immobile vorrebbe chiudere la porta che c'è sul retro dello stesso. visto che io non sono d'accordo con la chiusura perché mi comporta una scomodità e che nel contratto d'affitto in essere la porta è regolarmente riportata sulla planimetria, volevo sapere se lui è costretto a chiedere la mia approvazione per l'esecuzione dei lavori e se io posso oppormi all'esecuzione degli stessi.
grazie
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
In termini oggettivi: la chiusura della porta dovrebbe essere adeguatamente motivata.
In termini specifici: se la porta è funzionale (è utile) al funzionamento delle attività che si svolgono negli ambienti, allora non può chiuderla.
Faccio un esempio: la porta da sul retro è la usi per il carico e lo scarico di prodotti/ merci.
 

dade82

Nuovo Iscritto
Conduttore
ma a prescindere dallo scopo, se la porta è riportata sulla planimetria immagino che x rimuoverla ci voglia la mia approvazione visto che ho firmato un contratto d'affitto che prevedeva quella porta. o sbaglio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma a prescindere dallo scopo, se la porta è riportata sulla planimetria immagino che x rimuoverla ci voglia la mia approvazione visto che ho firmato un contratto d'affitto che prevedeva quella porta. o sbaglio?
Certamente, se il contratto era relativo all'immobile con la porta in discussione, peraltro regolare, sia urbanisticamente, che catastalmente, non può essere eliminata se non c'è l'accordo con il conduttore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se esiste una porta che conduce ad altro locale potrebbe essere una pertinenza al locale stesso e se non è menzionato dovrebbe essere scritto nel contratto la destinazione
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto