pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho acquistato due unità immobiliari semindipendenti poste una di fronte all'altra ed in mezzo vi è un portico regolarmente accatastato (e poichè parliamo di un immobile condonato,
sono stati pagati gli oneri concessori come superficie abitabile anche per le corti nonostante fossero superfici accessorie)
Il portico si presterebbe ad essere chiuso e diventare tutt'uno tra le due unità immobiliari.
Trattasi di comune di roma, l'intervento sarebbe autorizzabile con una SCIA alternata al pdc onerosa (pagando immagino nuovamente gli oneri)
Il problema sorge perchè sotto al portico vi sono due finestre di altre proprietà che nella planimetria catastale (almeno nella mia) non ci sono !
La planimetria catastale della mia proprietà è del 1995, mai aggiornata.
Ho provato a richiedere le planimetrie delle unità del vicino, e purtroppo non ci sono online bisogna andare per forza al catasto, quindi immagino siano addirittura ante 1995.
Come faccio a sapere se sono lecite le aperture?
Il vicino potrebbe porre azioni di rivalsa se chiudo il portico di mia proprietà esclusiva?
Grazie
Saluti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se sono abusive dal punto di vista della regolarità rispetto l'autorizzazione a costruire è un fatto. Ma se non lo sono mai state, o sono state condonate, e se sono passati più di 20 anni si è istituita una servitù di veduta. Sicuro che tutto il complesso non sia stato costruito già così? D'altro canto le finestre si aprono per dare luce e rendere abitabili i locali.
Che poi tu abbia pagato gli oneri concessori come se le corti fossero abitabili questo è un errore tuo e non ti autorizza ad "accecare" i vicini.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si tratta di tante unità immobiliari tutte condonate con il condono dell'86. Tutte le unità immobiliari non hanno mai presentato pratiche edilizie ed hanno tutte le planimetrie nello stato originario. La planimetria della proprietà che sto acquistando io è accessibile da sister perchè nel 2015 sono stati inseriti i dati di superficie, mentre quelle delle unità immobiliari limitrofe, degli altri proprietari non sono online quindi dovrei trovare il modo di visionarle in catasto (e può farlo solo il proprietario). Nella mia planimetria le finestre del vicino sulla mia proprietà non sono rappresentate, vi è una parete cieca.
Il dubbio è che sulla planimetria del vicino invece ci sia la finestra rappresentata.
Pratiche edilizie non ne sono state presentate, altrimenti vedrei la variazione catastale, da cui ipotizzo possano essere abusive.

Ci sono due aperture senza affaccio ("luci") e una finestra
Le luci dovrà chiuderle ai sensi dell'art 904 (diritto di chiudere le luci) appena la pratica sarà approvata al comune.
La finestra invece se è accatastata sulla sua planimetria è un problema, perchè può dimostrare che pre-esisteva, in alternativa non saprei come possa anche solo usucapirla, visto che è all'interno della mia proprietà e non ci sono modi per dimostrare che esiste da 20 anni (in testa c'è la tettoia, neanche le foto aeree)

Grazie
Ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le luci dovrà chiuderle ai sensi dell'art 904 (diritto di chiudere le luci)
Leggi anche il secondo comma però.
Chi acquisisce la comunione del muro avente una luce compresa nella relativa struttura non ha anche il diritto di chiuderla: esso si acquista esclusivamente se, oltre alla comunione del muro, si costruisca un immobile in appoggio al muro.
Tu vuoi fare cubatura chiudendo il porticato; il muro dove ci sono le luci e le finestre è in comunione oppure di proprietà del vicino?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@pepgia, come hai affermato la planimetria catastale dell'unità immobiliare urbana la può chiedere solo il proprietario, un erede o una persona delegata con copia del documento del delegante. Ma non è tanto la situazione presente in catasto che ti interessa. A te serve consultare la sua pratica edilizia che puoi visionarle e richiederne copia, facendo un accesso agli atti e dichiarando nella richiesta che hai necessità di visionarla per verificare la regolarità del fabbricato, adiacente al tuo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quello che da legittimità e' il titolo edilizio o un condono perfezionato, e non una planimetria catastale.
Le finestre che danno sul porticato anche se non fossero state indicate nel titolo edilizio, non toglie che non siano oggi sanabili.
E' anche probabile che tali finestre abbiano instaurato una servitù.
Per chiudere il porticato e' necessario avere della volumetria ancora da usare.

In definitiva sarebbe meglio consultare un tecnico del settore edilizio
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Leggi anche il secondo comma però.
Chi acquisisce la comunione del muro avente una luce compresa nella relativa struttura non ha anche il diritto di chiuderla: esso si acquista esclusivamente se, oltre alla comunione del muro, si costruisca un immobile in appoggio al muro.
Tu vuoi fare cubatura chiudendo il porticato; il muro dove ci sono le luci e le finestre è in comunione oppure di proprietà del vicino?
è in comunione. il porticato è costruito a ridosso della parete
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@pepgia, come hai affermato la planimetria catastale dell'unità immobiliare urbana la può chiedere solo il proprietario, un erede o una persona delegata con copia del documento del delegante. Ma non è tanto la situazione presente in catasto che ti interessa. A te serve consultare la sua pratica edilizia che puoi visionarle e richiederne copia, facendo un accesso agli atti e dichiarando nella richiesta che hai necessità di visionarla per verificare la regolarità del fabbricato, adiacente al tuo.
Ok vero, che però non è mai cambiata dal condono quindi è la planimetria depositata al comune protocollata con il condono.
Provo a fare un accesso agli atti al comune
Grazie
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
questo un estratto della planimetria della mia proprietà, dove ho scritto finestra è dove è presente la finestra dell'altra proprietà. Nell'eventualità in cui volessi pensare ad una chiostrina, cioè delimitare la finestra con pareti, quali sono le distanze a cui mi devo attenere ? 3 x 3 metri?
Grazie
porticato.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto