1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutto il forum,
    sapete dirmi se, a lavori terminati, si deve comunicare all'agenzia delle entrate di pescara la fine degli stessi, quindi anche delle fatture addebitate, come comunicazione presentata per la pratica del 36 % prima dell'apertura del cantiere?
    grazie e buona giornata
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Che io sappia la comunicazione della fine dei lavori deve essere effettuata entro 90 gg. tramite la procedura telematica all'ENEA solo per i lavori relativi al risparmio energetico. Spesso se ne incaricano le stesse ditte che forniscono i materiali e/o eseguono i lavori.
    Per gli altri lavori, in merito alla detrazione del 36%, permane l'obbligo di conservare la documentazione che certifichi gli interventi e le contabili dei bonifici che dimostrino gli avvenuti pagamenti.
    Salvo il beneficio d'inventario!
    Saluti
    JERRY48
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Confermo. Non solo il "fine lavori", ma anche la comunicazione di inizio lavori è stata abolita.


    Detrazioni IRPEF del 36%: eliminato l'obbligo della comunicazione di inizio lavori al COP
    .
    Per beneficiare della detrazione del 36% dall'imposta IRPEF delle spese sostenute per lavori di recupero edilizio non si è più tenuti all'invio della comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara. Ad abolire il fastidioso adempimento - che necessariamente doveva essere portato a termine prima dell'inizio lavori, pena la mancata fruizione dell'agevolazione fiscale - è il Decreto Sviluppo (D.Lgs. 13 maggio 2011, n.70) che ha reso la semplificazione subito operativa.

    Il Decreto stabilisce, però, un nuovo ma più semplice adempimento: bisognerà indicare, nella dichiarazione dei redditi, i dati catastali identificativi dell'immobile o, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo. Inoltre si rimanda ad un apposito Provvedimento emanato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate che chiarirà quali saranno i documenti da conservare ed esibire a cura del contribuente in caso di richiesta da parte degli uffici di controllo.

    A rendere più snello l'iter burocratico che accompagna la detrazione del 36% vi è un'altra semplificazione di non poco conto: con l'abrogazione da parte del Decreto sviluppo del comma 19, art.1 della legge 244/2007 viene, infatti, eliminato l'obbligo di evidenziare in fattura il costo della manodopera relativa ai lavori, adempimento che era necessario per l'ottenimento della detrazione.

    In base alla normativa precedente al Decreto Sviluppo e non modificata dallo stesso, prima dell'inizio dei lavori non rimane che l'obbligo della comunicazione preliminare all'Asl, contenente - oltre le varie informazioni circa il committente ed i lavori da effettuarsi - l'identificazione dell'impresa e la dichiarazione di assunzione di responsabilità della stessa in merito agli obblighi in materia di sicurezza. Si ricorda che la legge prevede che la comunicazione in parola deve essere effettuata solo nel caso in cui la normativa sulla sicurezza (art.99 DLgs 81/2008 e s.m.i.) preveda l'obbligo della notifica preliminare.

    Aggiornamento del 18 luglio 2011
    Pubblicata in G.U. la legge di conversione del Decreto Sviluppo, n.106 del 12 luglio 2011. Nessuna variazione per le semplificazioni descritte. In sintesi: resta confermata l'abolizione sia della comunicazione di inizio lavori al COP, che dell'obbligo di evidenziare in fattura il costo della manodopera dei lavori eseguiti.
     
  4. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie mille e buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina