1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

Buongiorno, sono amministratore di un piccolo condominio di sei proprietari con quote millesimali simili, abbiamo la necessità di chiudere una scala esterna in quanto quando piove si bagna tutta e diventa pericolosa ed inoltre molta acqua raggiunge i locali interrati rendendo necessaria l'asciugatura dei pavimenti con stracci. Ho fatto fare dei preventivi, alcuni molto appetibili, da serramentisti della zona. 5 proprietari sono convinti che l'opera va fatta, uno è assolutamente contrario. Mi sono reso conto della pericolosità costante che è palesemente evidente in caso di pioggia e gelo. Come posso fare a procedere con le operazioni di chiusura nonostante il no del condomino?
    grazie a tutti per l'aiuto.

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere non è necessaria l'unanimità, ma la maggioranza del 2°c. art 1136 cc, oppure in caso questo condomino si impunti sostenendo che è un'opera innovativa (ma dovrà impugnare e rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, con l'assistenza di un legale), sarà valida con la maggioranza del 5°c. (stesso articolo), per cui con 5 teste contro una, ritengo che siano soddisfatti tutti i requisiti necessari a realizzare questa opera.

A possessore e ergobbo piace questo messaggio.
  3. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Assolutamente d'accordo. Qui si tratta di mettere in sicurezza una parte dell'edificio, non di innovare.

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Aggiungo ancora una cosa, sarà necessaria una DIA (ora Scia), e/o un progetto da sottoporre e far approvare dal Comune.

A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina