Roblat

Membro Ordinario
Buonasera a tutti , sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito.
ho un garage accatastato in C6 a piano terra di pertinenza dell'abitazione, visto che non lo uso per parcheggiare la macchina, vorrei togliere la serranda che è larga 2,50 metri e sostituirla con una porta di circa 1,00metri di larghezza e naturalmente chiudere con mattoni la parte rimanente, come mi devo comportare? visto che chiudendo non è piu considerato garage dovrei fare il cambio d'uso per esempio C4(locale per esercizi fisici, senza scopo di lucro) o in altra categoria possibile? Grazie per le eventuali risposte, Roberto
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ti è possibile sostituire la serranda esistente con altra serranda con porta inserita? Esistono e costano
un pò di più delle altre, ma anche mettere una porta, chiudere con i mattoni, intonacare, colorire come la
facciata (e se il lavoro non è perfetto ..... chi li sente poi gli altri Condomini?) non è economico.
Inoltre per fare un lavoro del genere dovresti perlomeno avvisare gli altri condomini e verificare che il regola-
mento di condominio non vieti questo tipo di modifica.
Sostituendo la serranda non dovresti modificare nulla e ti terresti aperta la possibilità di cambiare idea e di
usare un domani il locale come box. Anche in caso di vendita (non si sa mai....) meglio un box che un locale
poco accessibile.
 

Roblat

Membro Ordinario
il garage è all'interno di una bifamiliare e siamo solo in due anche se non andiamo perfettamete d'accordo, più che altro mi interessava il cambio d'uso, tanto la dia la devo sempre fare perchè lo devo ristrutturare all'interno e con l'occasione volevo cambiare l'uso da C6 box a C4 palestra personale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la palestra è per uso personale non credo tu debba porti il problema del cambio di destinazione.
Non credo che qualcuno possa impedirti di fare esercizio nel tuo garage (non si tratta di attività pericolosa...) Certo in caso di vendita dovrai provvedere o al cambio di categoria o al ripristino della serranda.
Visto che devi fare la dia chiedi consiglio anche al professionista che se ne occuperà.
 

Much More

Membro Ordinario
Il cambio d'uso lo fai solo se lo vuoi fare, non è legato al restringimento della porta. Se vuoi essere in regola dovresti però fare una dia e successivo aggiornamento catastale con le nuove misure della porta (a quel punto restringendo la porta ti conviene anche creare una finestra corta nello spazio adiacente la nuova porta), oppure potresti mettere un bel basculante nuovo di quelli con una porticina inclusa, come qualcuno ha già suggerito...in fondo se in futuro ti servisse di entrare con un mezzo una porta grande fa sempre comodo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ti conviene lasciare la serranda e fare un serramento all'interno con una porta più ristretta, in caso di dover ripristinare il tutto basta togliere il serramento e sei a posto, non occorre neanche la dia:daccordo:

Aggiunto dopo 1 ....

e senza fare il cambio di destinazione d'uso se è personale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto