basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto ricevendo segnalazioni che dal 01/07/21 verrà a decadere il servizio di maggior tutela per utenze elettriche per usi diversi (esempio scale, condominio, ecc): per ora ho trovato riferimenti che confermano la cosa, riferite a piccole imprese, microimprese ed utenze sopra i 15kwh. Nè sul sito Servizio Elettrico Nazionale, nè su quello ARERA per ora ho reperito una indicazione esatta di quali utenze verranno trasferite d'ufficio.

Qualcuno conosce la definizione di "piccole imprese"? O info più particolareggiate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
piccole imprese, microimprese ed utenze sopra i 15kwh.
Le microimprese sono quelle con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW (non "kwh").
Per i clienti domestici e per tutte le altre microimprese (potenza impegnata inferiore a 15 kW) il servizio di mercato tutelato proseguirà fino al 31 dicembre 2021.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i clienti domestici ...
E' quello che ho trovato anch'io, sul sito SEN, e ARERA (delibera 140/2021 del 06/04/21)

La cosa antipatica è che l'avviso da Call Center e da servizio telefonico preregistrato automatico, mi hanno oggi segnalato la scadenza 30/06, facendo riferimento ad una utenza "usi diversi" o "Altri usi": in sostanza il primo associato alla luce scale di un caseggiato di ns proprietà con potenza impegnata 1.5 o 3 kWh , il secondo ad utenza trifase associata ad ascensore e scale pot imp. 15 kWh.

Devo pensare essere la solita "pubblicità" ingannevole?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per le utenze domestiche, abitazioni, cosa succede o cosa dovremmo fare ? Anche a me non è chiaro il contesto....
Vedi post 5fino al 2023 continua il SEN.

Stamattina mi ha richiamato un call center ENEL, dicendo ceh avevo chiesto un contatto: non mi risulta... , ma ne ho approfittato per chiedere invece conferma del passaggio ad Enel Energia al 01/07 per utenze altri usi (nella fattispecie luce scale, con consumi insignificanti) : poichè me lo ha confermato, ho chiesto dove trovare sul sito conferma e riferimenti alla delibera che lo stabiliva.

Risposta 1: sul sito non troverà NULLA..
Risposta 2: se lei è più informato di me .... : ripetuta la domanda ha interrotto la comunicazione.

p.s.: la bolletta febbraio-marzo del 4/3 non conteneva alcuna segnalazione aggiuntiva...!

Questo non è mercato libero ..... è anarchia.
 
U

User_29045

Ospite
Mio nonno buon'anima diceva, "Quando le cose cambiano, cambiano in peggio".

Ecco perché voglio restare ancorato al M.M.T. (Mercato di Maggior Tutela).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho contattato il servizio consultazioni ARERA: mi ha confermato che per tutte le utenze con contratto inferiore a 15 kWh, altri usi ed utenze domestiche il MMT prosegue fino al 31.12.2022

Non servirà a niente, ma ho chiesto le modalità e farò una segnalazione di politica commerciale scorretta. E' riprovevole che tali comportamenti siano tenuti da aziende di pubblica utilità, a controllo statale. E che ciò sia sostanzialmente tollerato anche dagli enti regolatori
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci sono un sacco di call center che propongono il passaggio a un altro operatore dicendo che il mercato tutelato termina tra due mesi. Lo stanno facendo già da anni, ovvero da quando ci sono state continue proroghe. E' una prassi commerciale scorretta, ma anche se fai la segnalazione non ottieni nulla. Nessuno li ferma (ognuno di noi riceve decine di telefonate a settimana) e nessuno li sanziona !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto