stecca

Membro Attivo
Chiedo aiuto! All'interno del mio appartamento all'ultimo piano di un condominio c'era un patio di circa 14 mq (nella pianta catastale è segnato spazio aperto) aperto solo superiormente, 3 lati confinano con stanze dell'appartamento ed il 4° lato ha una finestra visibile dal lastricato. Dal lastricato non si capisce che sia un patio aperto in alto (solo da un aereo si potrebbe capire), sembra una stanza. Io ho ricoperto il patio con vetri e frangisoli (10 mq) in modo da poterlo usare anche d'inverno (ho messo anche in termosifone). Entrando in casa il patio è ora tutt'uno con la sala. Prima per andare in camera da letto occorreva attraversare il patio/terrazzo, un'assurdità. Sono consapevole che ho aumentato la cubatura, ma per me riparare dalle intemperie quella zona ex-patio è fondamentale, ad ogni pioggia si sarebbe allagata la casa, capite? Come posso fare per cercare di regolarizzare questa nuova stanza sotto il profilo urbanistico? Sarebbe possibile per voi una semplice scia che non richieda un nuovo certificato di abitabilità visto il nuovo decreto semplificazioni in edilizia? Se i condomini se ne accorgono possono avanzare il diritto al contributo di sopraelevazione? Notate che non c'è alcuna modifica alla sagoma dell'edificio. Grazie, se mi potete aiutare, per me è importante
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti provare a incaricare un geometra del luogo. Può darsi che i famosi "piani casa " più o meno recenti ti consentano qualche scappatoia. Il discorso condominiale lo potrai prendere in considerazione al termine dell' iter per l' avvenuto ampliamento che, al limite, potrebbe comportare la necessità di rifare le tabelle millesimali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché con l'esecuzione dei lavori descritti hai aumentato il volume dell'immobile dovresti fare una richiesta di sanatoria in accertamento di conformità, ma non ti può essere concessa perché con tutta probabilità hai alterato gli standards. Il volume dovrebbe essere eccedente, avendo ostruito gli infissi esterni degli ambienti attigui hai ridotto il rapporto aero-illuminante. Infine la CIA o la SCIA la puoi presentare per la realizzazione dei lavori e della zona interessata dovrai fornire la documentazione fotografica per dimostrare che nessun abuso è stato realizzato.
 

stecca

Membro Attivo
Non ho ostruito niente ed a nessuno (il patio è interno al mio appartamento è la copertura è visibile solo dal cielo), l'illuminazione è anche troppa (il soffitto è una grande vetrata coperta da frangisole a lamelle orientabili, l'effetto tra l'altro è molto bello). Avevo pensato anche ad una copertura con vetri scorrevoli, tipo piscina. La mia preoccupazione, riguarda 1) l' aspetto urbanistico, perchè per me è importante una sanatoria per manutenzione straordinaria e non ristrutturazione (ho un problema di altezze! Ho l'abitabilità in quanto l'appartamento fu a suo tempo condonato) 2) l'aspetto condominiale che non sia considerata sopraelevazione (dovrei corrispondere un'indennità). Per quel che riguarda i millesimi sono certo che non sia necessario rifare le tabelle millesimali
 

griz

Membro Storico
Professionista
la situazione sembra troppo complicata per pensare di ricevere risposte sensate sul forum, va analizzata la situazione e vedere eventualmente una soluzione praticabile, senti un tecnico che opere in zona e fatti consigliare
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
è un abuso edilizio e va sanato.
avresti dovuto consultare un professionista prima delle opere per un consiglio.
io so che se si realizzano opere rimovibili non sono considerate un abuso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Se i condomini se ne accorgono possono avanzare il diritto al contributo di sopraelevazione? Notate che non c'è alcuna modifica alla sagoma dell'edificio. Grazie, se mi potete aiutare, per me è importante

Non hai sopraelevato nulla (per quel che ho capito) ma realizzato una nuova cubatura...e per di più se l' hai riscaldata allacciandoti ad un impianto centralizzato v'è più di un motivo di proteste degli altri condomini e addebito spese
 

stecca

Membro Attivo
Ho il riscaldamento autonomo, quindi nessun aggravio per gli altri condomini.
Avevo letto che si considerava sopraelevazione anche una veranda su un balcone, per questo mi sono preoccupato. Certo che anche una veranda su un balcone è una nuova cubatura. Nel mio caso almeno le 4 pareti sono regolari e sono sempre esistite, ho messo solo una vetrata sul soffitto (so comunque che non sono in regola, ma sarei disposto a pagare pur di poterla tenere e regolarizzare!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto