1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Franca68

Franca68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve, vorrei chiudere una veranda del mio appartamento che risulta nella facciata principale, ma il mio vicino dice che questa operazione deturpa la facciata perchè non gli consente di vedere delle pietre a vista che sono nella parete della veranda (che è di mia proprietà).

è da tenere presente che ho chiesto l'asutorizzazione in Comune e ci sarà bisogno anche del parere della Tutela del paesaggio
    Tengo a precisare inoltre che il condominio non è cosatituito sanche se ci sono 9 appartamenti.
    La mia domanda è: potrebbe il mio vicino ostacolare la realizzazione dei lavori di chiusura della veranda?
    cordiali saluti
    Franca

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La tua precisazione non è corretta. Se vi sono almeno due proprietari, esiste un condominio.

3. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se tu ottieni tutte le concessioni previste dalle autorità competenti (comune) rispettando le distanze previste dalle norme, il tuo vicino (condomino), dovrà dimostrare che la facciata verrà deturpata con ricorso al Giudice, ma credo che sarà difficile che il Giudice di merito ribalti una decisione delle sedi competenti, per cui prevedo (secondo il mio parere) che il tuo vicino butterà dei soldini senza ottenere quanto lui si aspettava.

A Franca68 piace questo elemento.
  4. Franca68

Franca68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    si grazie mille condobip, e' quello che credo anche io. ma se lui fa ricorso, io devo aspettare che il giudice si esprima, oppure vado avanti con le autorizzazioni (comune e soprintendenza) e poi aspettiamo il giudizio?
    x Nemesis: il condominio non esiste formalmente nel senso che non c'e' un amministratore, sono seconde case (x gli altri condomini) e non abbiamo mai avuto problemi, quindi di comune accordo non abbiamo mai proceduto con la costituzione di un condominio formale.
    ringrazio chi i ha risposto e chi mi vorra' rispondere
    un saluto
    franca

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina