Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno.Con la presente sonop a chiedere lumi circa la situazioene in oggetto.Nel condominio dove abito a Barletta diversi condomini hanno chiuso le verande dei loro appartamenti con infissi metallici e vetri senza richiesta alla assemblea preventivamente e senza autorizzazione comunale da parecchio tempo a cui si sono aggiunti altri nuovi inquilini proprietari.Il nostro amministratore da me investitoa risolvere tale problematica con il rifacimento delle tabelle millesimali,mi ha detto ieri 21 dic. che se il problema va in assemblea ci sarebbe uno scontro tra me e coloro (tanti) che avendo fatto l'abuso sarebbero contrari al rifacimento delle tabelle millesimali nuove. .L'amm.re mi dice che anche io dovrei pagare in quota le spese eventuali del tecnico incaricato, E VERO? Aggiungo che sulla mia veranda il muro perimetrale di destra che non si affaccia sul prospetto architettonico della facciata fu costruito con una rientranza e da cui ho ricavato un ripostiglio puo essere oggetto di discussione? Un geometra che tempo fa' venne a casa e lo vide mi disse ce e' ininfluentre rispetta a quello che altri condomini hanno fatto in abuso. VORREI gentilmente vostrii chiarimenti in merito.
Vi ringrazio per l'attenzione,e porgo cordiali saluti e auguri a tutti voi. del Negro Gioacchino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuno vedere una planimetria, altrimenti parliamo di cose astratte.
Comunque per quel che attiene le chiusure delle verande tu puoi pretendere che vengano rifatte le tabelle millesimali i cui costi saranno a carico di chi ha alterato le quote.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
tu puoi pretendere che vengano rifatte le tabelle millesimali
La sua pretesa rimarrà vana, se l'assemblea non deliberasse la modificazione dei valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale, con la maggioranza prevista dall'art. 1136, secondo comma, del codice civile.
Ma occorre che il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino sia alterato (per l'incremento di superfici o l'incremento o diminuzione delle unità immobiliari) per più di un quinto. In tal caso, il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.
Oppure occorre che i valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale siano conseguenza di un errore.

Se non ricorrono le sopraccitate condizioni, i valori proporzionali possono essere rettificati o modificati soltanto all'unanimità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre anche il tuo ripostiglio pare non essere perfettamente a norma; probabilmente è meglio che non ti preoccupi troppo degli abusi altrui.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non solo dovrebbe essere ripristinato l'abuso, ma potrebbe creare la non abitabilità dell'immobile se tale abuso non permette un ricambio d'aria normale, di solito alle cucine e bagni, a meno che il Comune non accetti una sanatoria di questi abusi con varie ordinanze di ripristino e si renderebbe obbligatoriamente il rifacimento dei mm. di pp.
 

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera. Questa mattina ho letto la vostra risposta al mio quesito e aggiungo come da voi richiesto che tale abuso non e' conteplato nel regolamento di condominio che a mio parere l'amministratore non ha fatto osservare. Questa tematica l'amministratore la liquida dicendo che se io espongo denuncia devo comunque pagare le spese relative in capo al condominio per la eventuale nuova tabella millesimale,e vero? Puo l'amministratore chiedere lumi al comune per capire se e possibile sanare il tutto? visto che sono tanti gli abusivi? L'amministratore in tal caso inadempiente ma consaprvole ha lasciato fare dicendomi che lui non entra negli affari privati di ogni condomino.Nella fattispecie e vero questo? Se NO,cosa rischia lui? GRAZIE a voi per la vostra attenzione e la risposta che mi darete
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto