1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexfin

    alexfin Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    nel 2014 rogitero’ la mia casa acquistata nel 2006 :) (è stata per 5 anni prima casa), vendendola ad un prezzo inferiore a cui l’ho acquistata, quindi non generando plusvalenza; ebbene, i soldi che prenderò (e una parte la percepirò prima del rogito in 12 rate a titolo di acconti o di caparra confirmatoria, non so ancora, anzi, consigliatemi voi) saranno tassati in qualche modo? Andranno a far cumulo col reddito IRPEF facendomi pagare piu’ tasse? cioè se prendo 100 e alla banca restituisco gli 80 del mutuo rimasto, i restanti 20 saranno "puliti" da tasse e balzelli o la dichiarazione dei redditi dell'anno dopo riserverà brutte sorprese :shock: ? Sono una lavoratrice dipendente. Grazie mille a tutti
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La vendita di una casa, dopo 5 anni dall'acquisto, non è soggetta a tassazione sulla plusvalenza neanche se questa venisse realizzata.
    Soltanto le plusvalenze sulla vendita di aree fabbricabili sono soggette tassazione anche dopo molti anni dall'acquisto. Saluti.
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ...e nemmeno se la vendessi al triplo del prezzo di acquisto. L'unico esborso potrebbe essere offrire almeno un caffè o pranzo all'acquirente tanto generoso.
     
  4. alexfin

    alexfin Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    e allora perchè la commercialista mi ha detto che (IMU-ok) e IRPEF sono a carico mio?
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, ma hai parlato con la Commercialista o con il barista (commerciante) ?
    Se vendi dopo i 5 anni, prima casa o non prima casa, non paghi nulla !.
    L'IMU la pagherai fino al giorno della vendita. Dal giorno dopo la casa non è più tua e non capisco cosa dovresti pagare. Appartieni mica all'Esercito della Salvezza ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina