nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il 27 aprile 2018 ho presentato la CILA al Comune per interventi di manutenzione straordinaria.
Questi lavori - l'intervento più importante è stato il rifacimento di uno dei due bagni - sono stati ultimati. L'ultima fattura risale al 15 giugno del 2020.

Ora tra qualche mese vorrei presentare un'altra CILA sempre per lo stesso immobile per fare altri lavori di manutenzione straordinaria, ad esempio modificare alcune partizioni interne e rifare il secondo bagno.

La CILA del 2018 è scaduta, vero? Dura 3 anni?
Per la CILA del 2018 devo presentare la Comunicazione di fine lavori (in allegato)?
Mi è stato riferito che non era necessario presentarla.
Se non presento la Comunicazione di fine lavori della CILA del 2018 posso presentare una nuova CILA per lo stesso immobile?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la CILA del 2018 devo presentare la Comunicazione di fine lavori (in allegato)?
sono due documenti differenti. La CILA la presenta in Comune il progettista in nome e per conto tuo; la Comunicazione di Inizio/Fine lavori la presenta, sempre in nome e per conto del committente, il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione del lavoro sia all' Ufficio Provinciale del LAvoro e sia all' ufficio dell'ASL.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La comunicazione di fine lavori è presentata al Comune da parte del proprietario (o da altro soggetto che ne abbia titolo), allegando il certificato di collaudo finale sottoscritto dal tecnico abilitato.
ovvio, ma questo certificato indirizzato al Comune riguarda la regolarità urbanistica della unità immobiliare. Le notifiche all'Ufficio Provinciale del Lavoro e all' Uff. della ASL riguardano la Sicurezza.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma vanno presentate solamente nei casi in cui la normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro lo preveda espressamente
qui si parla di lavori di straordinaria manutenzione, nei lavori di questo tipo la comunicazione ASL e U.P.L. va presentata sempre. Poi lavori durati 2 anni...
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono andato in confusone.
Ora ovunque leggo che dopo aver presentato la CILA non sussiste uno specifico obbligo di legge di comunicare la di fine lavori.
Ora mi parlate di ASL e UPL per aver rifatto un bagno, e che diamine!

La domanda è sempre la stessa: vorrei modificare alcune ripartizioni interne e rifare un secondo bagno di un immobile.
Per questo stesso immobile nel 2018 avevo presentato una CILA che è rimasta così com'è. Punto
Ora cosa devo fare? Presentare un'altra CILA?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto