Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Stiamo cogliendo l'opportunita' di questi vari bonus per rifare la casa di famiglia in Trentino.

Il progetto sia una parte di riqualificazione energetica che di ristrutturazione integrale degli alloggi esistenti (con anche un cambio destinazione d'uso), la pratica edilizia richiesta in questo caso e' una SCIA, come previsto dal regolamento:

''Tali interventi di ristrutturazione edilizia non comportano la demolizione, anche parziale, delle murature perimetrali e non comportano aumento di volume e di superficie utile lorda degli alloggi (Legge Provinciale 04 agosto 2015, N.15, art. 85 “Interventi soggetti alla SCIA”, paragrafo 2B). Si interverrà quindi solamente sulla distribuzione interna di tali abitazioni, modificandone l’impianto distributivo e funzionale, ma senza alterarne l’impianto generale e strutturale.''

Visto che per il superecobonus e' richiesta la CILA S (disponibile qui: http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/Modulo_CILA_Superbonus.pdf), vorrei avere il vostro parere visto che questo sta confondendo i miei tecnici: e' necessario aprire due pratiche edilizie, oppure basta in questo caso aprire una CILA S o solo una SCIA ?
Allego un interpello che e' stato fatto dal consorzio dei comuni trentini che puo' dare degli spunti. Copio qui quello che penso possa essere rilevante:

1629914386731.png

1629914399931.png

L'immobile si trova in uno stato legittimo ed ha la conformita' edile-catastale.

Grazie mille!
 

Allegati

  • circolare_pat_superbonus (1).pdf
    208,5 KB · Visite: 75
Ultima modifica di un moderatore:

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La Cilas è necessaria per le opere rientranti nel superbonus 110, con esclusione della ristrutturazione edilizia con demizione e ricostruzione.

Se l'intervento prevede altre opere non rientranti nel superbonus 110% si dovrà presentare un'ulteriore pratica edilizia ordinaria idonea agli interventi previsti.

Nel secondo cado consiglio di redigere elaborati grafici unici, distinguendo nella comparativa le opere rientranti nelle due differenti pratiche con colori differenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto