pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
proprio in questi giorni mi è capitato questo episodio e su cui deisdero un vs parere.
l'anno scorso ho affittato un mio appartamento ad uso esclusivo di civile abitazione con contratto a cedolare secca.
considerato che l'inquilino ha sospeso i pagamenti del canone di affitto, mi sono preoccupato, prima di chiedere lo sfratto per morosità, di effettuare alcuni controlli.
è saltato fuori che l'inquilino, titolare di una piccola impresa edile, ha spostato la sede della ditta nell'appartamento in questione ed a questo punto vi chiedo: si può chiedere lo sfratto per mutamento contrattuale abusivo da civile abitazione ad uso ufficio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me va interpretata la cosa: se il tuo inquilino è un artigiano che lavora per commesse presso altre aziende, è normale che la sede dell'impresa sia la sua residenza e non mi pare nemmeno illegale
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi non mi conviene assolutamente citare la morosità perchè ritengo che mi complicherà la vita.

Scherzi?
Ti cito un esempio pratico che mi è capitato tempo fa.
Il mio inquilino non ha rinnovato la fidejussione che garantiva il canone contravvenendo a una delle norme principali del contratto e in più ha smesso di pagare il canone.
Sono andata dall'Avvocato pensando che il fatto di non aver rinnovato la fidejussione fosse il cavallo di battaglia, ma il mio Avvocato mi ha detto che i tempi di una causa di questo tipo sarebbero stati lunghissimi (assimilabili a una normale causa civile che impiega 5/6/7 anni prima della sentenza definitiva).
Una causa per morosità invece è velocissima, tempo due mesi hai già in mano la convalida di sfratto esecutiva (poi magari il giudice concede all'inquilino un termine di grazia per pagare canoni + spese legali).
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
giusto, lizzie, non sta pagando il canone ed è sicuramente fuori dai salvaguardati dalla morosità incolpevole, visto che gli altri componenti familiari il reddito ce l'hanno.
in questo caso credo che il mio inquilino stia contravvenendo ad una precisa disposizione prevista anche dalla legge.
il contratto è a canone libero e non concordato con cedolare secca.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per la morosità va iniziata la causa di sfratto, per la sede di un artigiano,se vi abita non esiste nessun abuso contrattuale
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è qualche legge che salvaguarda questi morosi??

No, ma lo Stato ha previsto un Fondo che erogherà un contributo (solo per comuni ad alta tensione abitativa e con determinati requisiti) L'articolo 6, comma 5 del Dl 102/2003 ne ha delineato le finalità e alcune caratteristiche di massima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto