Steven

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutto la comunità.

Le nuove costruzioni abitative (in fase di ultimazione o appena terminate), devono rientrare in una fascia ben precisa di classe energetica oppure no?

Grazie
 

Valeria967

Nuovo Iscritto
No, non debbono rientrare in una precisa classe energetica (poichè al momento gli indici variano leggermente da regione a regione secondo la legislazione locale) ma debbono rispettare precisi limiti di prestazione energetica.

saluti
Valeria Ing. Foschini
 

Raffaele Orlando

Nuovo Iscritto
Non ne sono proprio sicuro. Le Linee guida nazionali (Decreto 26 giugno 2009) citano così, al punto 7.1 dell'Allegato A:
"Per la classificazione della prestazione relativa al servizio di climatizzazione invernale,
tenendo conto dell’evoluzione normativa (che prevede nuovi requisiti minimi concernenti gli
edifici di nuova costruzione a partire dal 1 gennaio 2008 e dal 1 gennaio 2010), è stato posto
il requisito minimo fissato a partire dal 2010 quale limite di separazione tra le classi C e D
(soglia di riferimento legislativo)."
Quindi per le nuove costruzioni, a partire dal 2010, c'è l'obbligo di cadere all'interno almeno della classe C, relativamente alla climatizzazione invernale, che è l'unica finora esistente in quanto per la climatizzazione estiva e per gli apporti da illuminazione ancora non sono state emanate le norme UNI.
 

Raffaele Orlando

Nuovo Iscritto
Fa fede la data di inizio pratica, quindi quella del Permesso di Costrire o del rilascio della DIA; anche se questo non viene espressamente richiamato nella norma, possiamo asserire che siano queste le date di validità in quanto facciamo riferimento alla normativa in atto al momento del rilascio del titolo abilitativo da parte dell'amministrazione, e quindi le date su descritte.
Voglio però precisare che io trovo comunque molta confusione anche tra gli impiegati comunali dei vari uffici tecnici, che non sempre sono informati o sono male informati; regna quindi un pò di incertezza nel richiedere determinate cose o nel rilasciarne altre, ma a questo siamo abituati: SIAMO IN ITALIA!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto