martino954

Nuovo Iscritto
Una agenzia immobiliare della provincia di Varese ha in vetrina i cartelli degli immobili che pubblicizza e invece di scrivere la classe derivante da attestato Ace per ogni immobile, mette una scritta molto appariscente con la dicitura (qualcosa del genere)
Tutti gli immobili descritti nella vetrina sono in classe energetica G
Mi viene in mente: stai a vedere che è possibile dire che sono in classe G (quella meno conveniente per la vendita) senza farsi redigere il relativo certificato e rimandandone la compilazione al momento dell'atto dal notaio: questo perchè mi è parso impossibile che tutti quelli della vetrina siano tutti in classe G.
E' possibile dire che un immobile è in classe G senza avere il relativo attestato, tanto mica si ruba nulla, se va male sarà in classe G e in caso contrario tanto di guadagnato per il cliente compratore!!
Se è legale vorrei farlo anch'io per un mio immobile, vista la difficoltà che incontro a venderlo: magari ci metto più di 10 anni e ho poi bisogno di un nuovo certificato!!!
Grazie a tutti
Martino
 

macri

Nuovo Iscritto
Dal 1 Gennaio 2012 in tutti gli annunci di vendita di edifici o singole unità immobiliari è obbligatorio inserire l’indice di prestazione energetica presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’Immobile (ACE).
L’obbligo è stabilito dal decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili che prevede l’obbligo di inserimento della classe energetica anche negli annunci commerciali di immobili in affitto.
Quindi, possibile che siano in classe G, ma per ognuno dovrebbe essere specificato l'indice di prestazione energetico.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda la pubblicizzazione degli immobili, è necessario inserire nell'annuncio l'indice di prestazione energetica (IPE) dell'immobile in oggetto. L'IPE si trova all'interno dell'ACE attestazione di certificazione energetica.
In alcune regioni (la Lombardia credo sia una di quelle) l'assenza di tale indicazione è sanzionabile.
In altre, come la Toscana, pur esistendo l'obbligo, non vi è sanzione in caso di assenza.

In Toscana, quando il proprietario è sprovvisto dell'ACE, in attesa che lo produca viene solitamente inserita tale dicitura :"in attesa di comunicazione dati IPE dalla proprietà".
Ritengo che attestare che un immobile è in classe "G" senza avere la relativa attestazione, sia dichiarare il falso.
 

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Martino,

dichiara pure che è in classe G, al di sotto non c'è nulla.

Non occorre dichiarare che non hai la patente quando vai a piedi!
 

macri

Nuovo Iscritto
"Ciao Martino,

dichiara pure che è in classe G, al di sotto non c'è nulla.

Non occorre dichiarare che non hai la patente quando vai a piedi!"


Non credo proprio!!!!!!
 
J

JERRY48

Ospite
dichiara pure che è in classe G, al di sotto non c'è nulla.

Non occorre dichiarare che non hai la patente quando vai a piedi!

Ma con le nuove normative, non si può fare l'autocertificazione, ma bensì deve essere sempre dichiarato (in modo semplificato) immobile classe G da parte di un professionista.



Ma allora ci vuole o non ci vuole l'attestazione per asserire che un immobile è in classe G?

Sì.

saluti
jerry48
 

pattypatty

Membro Junior
Anche prima delle ultime normative, in Lombardia era necessaria l'ACE. Non si poteva fare l'autocertificazione nemmeno prima. Anche se l'immobile è in classe G, serve l'ACE redatta dal tecnico per metterla in vendita o per affittarla, e sull'annuncio deve essere dichiarata la classe energetica e l'IPE a pena di pesanti sanzioni che vengono applicate dai comuni (e si sa che i comuni ormai cercano di fare cassa in ogni modo...)
Possiamo ringraziare per questo la nostra giunta regionale lombarda che, fra una gita in barca e l'altra, trova pure metodi ingegnosi per spillare quattrini al venditore incauto...:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto