masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti...che voi sappiate è possibile inserire una clausola di recesso anticipato da entrambe le parti in un contratto di locazione ad uso transitorio? Grazie ;)
 
J

JERRY48

Ospite
la sola clausola che si può inserire nel contratto di locazione transitoria: "nel caso previsto dall'art. 2, l. 431/98 il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno 3 mesi prima". poichè trattasi di recesso anticipato, ricordati che devi farti corrispondere, dall'inquilino l'importo di euro 67,00, imposta recesso, da versare poi all'Agenzia delle Entrate.
il proprietario dell'appartamentoper poter recedere dal contratto deve attendere le relative scadenze inviando le disdette per necessità o per finita locazione nei termini previsti.
saluti
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:occhi_al_cielo: Jerry capisco... però non è necessario pagare i 67 in quanto si opta per la cedolare secca...quindi mi confermi che il locatore non può inserire questa clausola e non è quindi possibile per lui la rescissione anticipata del contratto? Mi sembra un pò strano che sia possibile solo per l'inquilino andare via prima della scadenza.. Dato che si tratta di una locazione ad uso transitorio non è necessario inviare la "finita locazione" da parte del locatario in quanto il contratto dura solo per pochi mesi...attendo altre risposte da altri utenti...:occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
sono un pò testa dura e ho fatto delle ricerche più approfondite, anche il locatore può nella stipula inserire clausole: "qualsiasi altra esigenza specifica del locatore, collegata ad un evento certo a data prefissata, espressamente indicata nel contratto e documentato".
saluti
 

avvoroma

Membro Attivo
Giuridicamente non è possibile prevedere un recesso anticipato del locatore poichè, in questo modo, il conduttore si troverebbe privo di tutele. In ogni caso, è possibile redigere un contratto "molto garantisa" con molte clausole che in qualche modo possa garantire al proprietario di porre nel nulla il contratto.
Saluti.
Avv. Alessandro Renzi (roma)
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Giuridicamente non è possibile prevedere un recesso anticipato del locatore poichè, in questo modo, il conduttore si troverebbe privo di tutele. In ogni caso, è possibile redigere un contratto "molto garantisa" con molte clausole che in qualche modo possa garantire al proprietario di porre nel nulla il contratto.
Saluti.
Avv. Alessandro Renzi (roma)

Quoto pienamente ed aggiungo che ultimamente il solo diritto del locatore è percepire i soldi dell'affitto :^^:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:triste: no io dico che è possibile ecco... come ha detto l'avv.! "In ogni caso, è possibile redigere un contratto "molto garantisa" con molte clausole che in qualche modo possa garantire al proprietario di porre nel nulla il contratto."
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
sono un pò testa dura e ho fatto delle ricerche più approfondite, anche il locatore può nella stipula inserire clausole: "qualsiasi altra esigenza specifica del locatore, collegata ad un evento certo a data prefissata, espressamente indicata nel contratto e documentato".
saluti

Si, ma questo vale solo per la durata del contratto, non per il recesso anticipato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto