RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
qualcuno di voi ha fatto un contratto di locazione senza inserirvi la clausola della fideiussione bancaria ma solo il riferimento al contratto di affitto nella garanzia della banca?

Controindicazioni per il fatto di ometterla o qualche resistenza dalla banca?

Grazie
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Io la metto nel verbale di consegna chiavi locale.Che non registro(la banca rilascia la fideiussione sul contratto,non sul numero di registrazione all,Agenzia delle Entrate).
Perchè:non consegno certo le chiavi se non mi viene consegnata la fideiussione.
La banca non rilascia la fideiussione su un contratto non stipulato.
Degli affittuari meglio non fidarsi....il locatore la vuole in mano la fideiussione,almeno prima della consegna delle chiavi.
La fideiussione bancaria è una scrittura privata,non menzionata nella legge 392/78,ove solo è disciplinato il deposito cauzionale.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Certo se si presenta gente ultraffidabile,non conviene attaccarsi a tutti i cavilli.
Ma metti il caso che scrivi nel contratto:la fideiussione sarà consegnata al locatore entro 60 giorni dalla stipula,pena la risoluzione ipso iure del contratto.
Primo:la risoluzione va fatta ai sensi dell'art.1454 c.c.
Secondo:pure se risolvi il contratto(oddio entro 30 giorni lo devi comunque registrare all'Agenzia delle Entrate),ti ritrovi dal giudice a chiedre la sentenza dichiarativa relativa,poi devi attendere i comodi degli u.g.(peggio dei giudici) per lo sgombero.
Ma chi te lo fa fare.
Altrimenti se il conduttore nicchia,per mille ragioni,prima alla stipula pretendi un circolare,di importo analogo alla fideiussione,che ti impegni a restituire a fideiussione consegnata.
Purtroppo oggigiorno con gli affitti non si scherza,colpa della penosa giustizia civile italiota
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vero, molto difficile ma ci sono riuscito con una da 1 anno senza deposito cauzionale e ora sto provando la soluzione con entrambi (3 deposito + 6 fideiusione).
Ormai anche molte agenzie immobiliari si stanno adeguando, l'ultimo agente con cui ho parlato mi ha detto che sta diventando prassi comune.

Per molti l'affitto è una seconda entrata e quando gli va male riescono a recuperare o mascherare un po' i costi con la principale attività lavorativa; nel mio caso ho solo questo e non mi posso più permettere errori già costati cari. Piuttosto, e comunque potrebbero esserci delle eccezioni, finchè potrò non affitterò senza delle garanzie un po' più solide del deposito cauzionale.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
La fideiussiine Si compra in Banca.
Basta vincolare analoga somma.
Costo 1-max3% Della somma vincolata.
Niente scuse.
Non esiste che la Banca non la rilascia.
Tutte scuse.
I conduttori Seri chiedono sempre 3 mesi di depisito cauzionalepiu 6 mesi gideiussione per sole morisita'
E'lo standard serio per immobili di pregio.
La risoluzione espressa e'un must nel contratto.
Il problems e'la fideiussione la escuti.
Anche parzialmente...ma poi alla fine la somma la consumi tutta.
Quindi in primis la wualita'del conduttore.
Questa e'la vera sostanza Della locazione.
La qualita'del conduttore.
CI vuole Fortuna,non basta la location
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto