1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. valepiry

    valepiry Membro Attivo

    Buongiorno a tutti,
    Avrei un domanda da farvi riguardo una clausola nel regolamento di condominio .

    Premesso che sto acquistando un appartamento con sottotetto di proprietà volevo meglio capire una clausola riportata nel regolamento che dice:

    " il piano sottotetto è di esclusiva proprietà degli interni 3 e 4 cosi come meglio specificato nelle planimetrie catastali e nella tavola grafica allegata al presente regolamento; detto sottotetto non può essere adibito a deposito materiali e i proprietari degli interni 3 e 4 dovranno comunque permettere sempre l'accesso al sottotetto per qualsiasi tipo di manutenziome "

    la mie domande specifiche sono :

    1) attualmente il sottotetto, anche se è di proprietà, è unito a quello del vicino: posso dividerlo e chiudere la mia parte lasciando eventualmente aperta la botola sulle scale per le manutenzioni?

    2) un domani io vorrei poterci fare una stanza collegando il sottotetto direttamente al mio appartamento. Lasciando la attuale botola presente sulle scale e lasciandola quindi aperta e a disposizione per le eventuali manutezioni posso cmq chiudere e sfruttare a mio piacimento il resto dello spazio restante della mia parte di sottotetto?

    L'amministratore dice che anche se il sottotetto è mio ( da rogito ) non posso fare nulla, nemmeno appoggiare valigie....etc...

    Che posso fare per tutelarmi? ha ragione lui o io?
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    ritengo che l'amministratore abbia ragione, se non puoi depositare materiali come puoi pensare di metterci un letto? Salvo modifica del regolamento di condominio
     
  3. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Prima di tutto va chiarito se il regolamento è di natura contrattuale o no; nel secondo caso è impugnabile e Lei nel sottotetto può metterci quello che vuole.

    Anche nel primo caso, comunque, ritengo che Lei possa utilizzare il sottotetto per qualsiasi cosa che non sia "deposito di materiali" (e mi pare che una cosa sia il deposito di materiali, una cosa sia utilizzare il sottotetto come pertinenza dell'abitazione principale).

    Non vedo - infine - perchè non potrebbe chiudere la Sua parte, nell'eventuale rispetto della clausola di accesso (se valida, come detto).

    Non si dia per vinto troppo facilmente... se l'Amministratore insiste si rivolga ad un buon Avvocato di fiducia e probabilmente otterrà ciò che chiede.

    Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bravissimi avvocati scrivono su questo sito. Certamente, non si dia per vinto. Lei ha un sottotetto di pertinenza al suo appartamento. Come qualsiasi proprietà all'occorrenza e' giusto che si facciano entrare delle persone ad esempio per riparare un danno o per andare sul tetto, come probabile per questo caso. È pure giusto, forse per i pesi che vanno a gravare sul solaio che è vietato farne un magazzino, ma da qui a non poterci mettere un divano e delle poltrone con un televisore, ce ne corre...ed è anche possibile con l'aiuto di in tecnico unire la pertinenza con il suo appartamento. Nulla osta.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  5. valepiry

    valepiry Membro Attivo

    Grazie mille a tutti, gentilissimi davvero!! Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina