1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mananni

    mananni Nuovo Iscritto

    Salve. Ho ereditato una casa da mia zia insieme a mio cugino. Solo su metà della casa che era la metà del marito di mia zia, grava una ipoteca legale non sanabile verso la quale sia io che mio cugino facemmo la rinuncia alla eredità. Dopo un po di tempo mio cugino mi ha fatto scrivere da un avvocato che mi informa che ci sarebbero dei compratori , per pochi euro, della mia quota che è 1/4 ( 1/2 ipotecata, 1/4 di mio cugino,1/4 mio ).Ma questi come fanno a eliminare la enorme ipoteca legale che grava su 1/2 della casa ? io penso che mio cugino potrebbe far acquistare la mia quota da un suo parente, poi a questo ( art.713 cc) gli chiederà la divisione del bene. Dal giudice si presenteranno in tre: lui, il suo parente e Equitalia che ha emesso l'ipoteca legale. L'appartamento sarà dichiarato indivisibile, nessuno vorrà pagare l'ipoteca e si va ad un asta giudiziale , così mio cugino diventerà con pochi euro, dopo le ste andate deserte, proprietario di tutta la casa .Non credo ci siano altri mezzi per liberarsi di una ipoteca così grande. Che ne dite?
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La tua ricostruzione potrebbe corrispondere a verità ma se sei interessata puoi offrirti di comperare tu, al prezzo che ti è stato proposto, la quota di tuo cugino... in fondo a lui non dovrebbe imporatare chi acquista..
     
  3. mananni

    mananni Nuovo Iscritto

    Se compro io l'altro1/4 diverrei proprietario di 1/2 casa . In questo modo non potrei più chiedere la divisione del bene perchè il titolare dell'ipoteca non è proprietario della 1/2 rimanente anche se ipotecata. Non si potrebbe più fare riferimento all'art.713 c.c. e non rimarrebbe che pagare integralmente l'iperbolica ipoteca.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Allora potresti farla tu acquistare a qualcun altro... un fratello, una sorella... altrimenti vendi, magari poco ma qualcosa ci guadagni e se poi la compra tuo cugino pazienza.. in fondo all'asta puoi presentarti anche tu e allora vincerà il migliore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina