Francescone

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buona sera. Poiche' ho la necessita' di trasferirmi presso la Mia abitazione al momento locata e' possibile Che presso un abitazione consistano due stati di famiglia disguunti, formalizzati con scrittura privata tra lo scrivente e I conduttori in cui viene stabilito che io utilizzero' una camera da Letto e secondo bagno Ed inoltre cio' mi sollleva derivanti dall'essere obbligato in solido dal momento che figura la mia residenza? Spero di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente per l'attenzione Che vorrete accordarmi. Inoltre vi sarei grato se mi indicaste una traccia come redigerla per poi registrarla.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e' possibile Che presso un abitazione consistano due stati di famiglia disguunti,
Sì, questo è possibile.

Per regolarizzare la situazione, mi pare sia opportuno stipulare e registrare un nuovo contratto di locazione con l'inquilino. Dopo aver risolto, cioè chiuso, consensualmente quello in essere.

Nel nuovo contratto si specifica quali stanze vengono concesse in locazione, allegando una planimetria dell'abitazione, cioè numero ... camere ed un bagno (più suppongo l'uso comune della cucina).

Probabilmente dovrai anche segnalare la nuova situazione all'Ufficio tributi del Comune dove si trova la casa, per regolarizzare la Tari (tassa rifiuti). Che in genere dipende dalla superficie dell'unità immobiliare e dal numero di persone che la occupano.

Per quanto riguarda l'IMU: se la tua casa (a condizione che non sia accatastata come abitazione "lussuosa") diventa la tua dimora abituale e vi poni la residenza anagrafica, hai diritto all'esenzione. Anche se alcune stanze sono locate all'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto