1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. farfallina

    farfallina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusate ma non riesco a trovare risposta al mio quesito.portate pazienza sono nuova
    Vorrei sapere se un condominio di 4 appartamenti, e quindi 4 proprietari, è obbligato ad avere il codice fiscale e, in caso affermativo, quale legge lo impone visto che non c'è amministratore.
    Escluderei il d.p.r 633/1972 art 7 comma 5 perchè è stato abrogato
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Vi è un leggero vuoto normativo che non è chiamo come riempire.

    Dal punto di vista della normativa civilistica vi è obbligo di costituire il condominio quando i proprietari condòmini sono più di quattro.

    Ma mi sembra di capire che le imprese di erogazione di energia elettrica iniziano a richiedere il numero di codice fiscale anche ai condòmini non costituiti "a norma di legge".

    Ti consiglio di andare a trattare con le aziende che "impongono" di fatturare all' ente condominio, e di fargli capire che un condòmino può fatturare con il proprio codice fiscale a nome del condominio, con un modulo che queste aziende erogatrici potrebbero inventare facilmente.

    ....e tutti sarebbero contenti.
     
  3. garibaldi

    garibaldi Nuovo Iscritto

    Il condominio fiscalmente assume la veste di sostituto d'imposta (art.21 legge nr.449 del 23.12.1997) per tanto è soggetto agli adempimenti di effettuazione delle ritenute, delle dichiarazioni (770) e altro. La figura di sostituto d'imposta comporta una serie di obblighi, tra i quali compare la richiesta del codice fiscale per poi richiedere il codice contribuente al concessionario della riscossione. Non attenersi a questi obblighi comporta violare norme amministrative.:daccordo:
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    - Il condominio nasce spontaneo quando ci sono almeno due proprietari
    - l'amministratore si nomina quando questi sono più di quattro
    - il Regolamento di Condominio si redige quando i condomini sono più di 10
    - per il CF, si può usare uno dei proprietari, ma non è consigliato per ovvi motivi, per cui è sufficiente che uno di questi si rechi all'Agenzia delle Entrate e richieda un CF condominiale, quì trovi tutte le norme fiscali riguardanti il Condominio;
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/cd781400426dc214988b9bc065cef0e8/GUIDA_N6_07.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=cd781400426dc214988b9bc065cef0e8
    Tra cui si legge;

    È pertanto necessario che il condominio abbia un proprio codice fiscale, che deve essere richiesto dal rappresentante del condominio all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate presentando, oltre
    i suoi dati personali, anche il verbale dell’assemblea, da cui si evince la sua nomina. In caso di
    sostituzione dell’amministratore del condominio sarà cura del nuovo rappresentante comunicare la variazione
     
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Alcuni miei parenti, trovandosi nella stessa situazione, hanno fatto richiesta di CF del condominio con questa comunicazione:

    «I sottoscritti Xxxx, Yyyy, Zzzz e Kkkk, inquilini del palazzo sito in Via ...... - [Comune], convengono che la persona incaricata, in loro rappresentanza, a richiedere il codice fiscale dello stabile come richiesto dall’Enel è
    [nominativo]
    Tutte le responsabilità restano comunque equamente divise tra gli inquilini e il rappresentante sopra citato non avrà altre funzioni o responsabilità aggiuntive se non quella della semplice richiesta del codice fiscale.»

    Che ne pensate?
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il condominio esiste gia con più condomini, non esiste l'obbligo dell'amministratorema se non si supera i quottro condomini, esiste l'obbligo del c.f. del condominio quando si deve fare delle spese condominiali e si deve fare intestare delle bollette-fatture per la manutenzione delle parti comuni come gli spurghi e le luci delle scale ecc.
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per la richiesta del CF all'AdE è necessario compilare questo Mod AA 5/6;
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/23aed000426a4736813b9bc065cef0e8/AA5_mod.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=23aed000426a4736813b9bc065cef0e8
     
    A loiuszz piace questo elemento.
  8. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Mi hanno fatto questa specifica domanda, e ho seguito personalmente la questione per conto di due miei amici.

    Vi segnalo cosa ho scoperto:

    In un condominio di quattro condòmini, l' ENEL ha accettato il codice fiscale di uno dei condòmini, in quanto ha ritenuto giustificabile che un condominio che abbia solo quattro condòmini (e che pertanto non sia obbligato a costituirsi formalmente), non sia obbligato a richiedere il proprio codice fiscale.

    Per aprire il codice fiscale intestato ad un condominio, è necessario produrre anche il verbale di costituzione che comprenda la nomina dell' amministratore (che è il rappresentante del condominio, e che pertanto è colui che ha il potere di aprire il numero di codice fiscale).

    Se un condominio di quattro condomini ha aperto il codice fiscale per errore (ossia nella convinzione di dover costituirsi in condominio), allora si può legittimamente chiudere il codice fiscale, allegando un atto firmato da tutti i quattro condomini che esprima la volontà di non costituirsi in condominio, e pertanto la richiesta di chiudere il codice fiscale aperto per errore di volontà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina